Frastornata ma non confusa 
Blog mio quante ne abbiamo vissute in questi anni insieme, eppure il tempo che viviamo e' tutto nuovo per tutti, fatto di paure sommerse, paure reali, dolore, morte, disperazione sociale eppure c'e' il sole, uccelli in volo, fiori che sbocciano, farfalle che volano, aria pulita e cieli celesti.

Frastornata dopo il riordino giornaliero, mi siedo a macchina e lascio andare tutto quel dolore per i tanti morti, la rabbia per chi ancora non ha capito che andando in giro procura solo male e dolore per se e per gli altri.

Davanti alla macchina non ho progetti mi siedo prendo fili improbabili colori e lascio che quello che vive dentro me si sciolga mentre i fili si intrecciano.

Sono sempre a fare teli dritti che poi unisco per avere lo stupore di quello che ne nasce, questo mi aiuta nel quotidiano perche' quello che sembra improbabile poi splende nella nascita di qualcosa a cui non avresti pensato se l'avessi ideato a tavolino.

Non capisco tante cose, ho paura del dopo, della convivenza con un virus che sottile ti prende la vita anche di chi si crede onnipotente, ti isola, ti risucchia l'aria dai polmoni e ti togli tutto in poche ore, frastornata non ne capisco il perche', ma non sono confusa so che tutto ha sempre un senso nella vita e quello che sembra a volte non e'. Come con i teli dritti che vado ad unire attendo che mi si sveli il senso del tutto perche' un senso ce l'ha , magari lo capiranno solo gli storici fra 30 anni ma se siamo fortunati lo scopriamo fra qualche mese.

Ho capito benissimo che ci vorrà tanto tempo che quando ne usciremo molti di noi saranno migliori del prima del virus, tanti saranno peggiorati e' una questione di scelte. L'evoluzione avanza e la tecnologia aiuta a volte penso che dono meraviglioso e' in questo momento.

Sono certa delle leggi della vita, niente succede per caso e quando succede e' il momento giusto, non capisco ma mi preparo a mente lucida al nuovo tempo che arriverà, non per tutti che sono già vittime del virus, viene da tanto dolore ma arriverà.



[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3.2 / 365 )
Mani e mente 
Che dire di questi tempi, paura, ansia e bilanci di vita personale.


La mia mente non riesce a staccarsi dalla tv, io che l'accendevo solo di sera, ora la mente vuole sapere che succede, le ascolti tutte le voci e ti sei fatta un'idea che viene dal profondo, e' solo l'inizio di un tempo lungo e difficile, sarà lunga la notte dell'umanità, per qualcuno, troppi non ci saranno altre stagioni e preghi per tutti nessuno escluso.

La mente crea scenari non sempre di speranza, mi terrorizza a secondo le ore del giorno e non riesce a concentrarsi su altro che non sia la protezione della vita del mio fisico.

In parte ammiro gli incoscienti senza paura , solo in apparenza perche' in realtà credo che siano i più spaventati, che escono, vanno e si illudono che sia solo uno dei tanti film della tv o un gioco virtuale.

Io l'ho capita subito dal primo istante da "poco più di una semplice influenza che però e' molto contagiosa".

Quando si sminuisce per tenere buona la popolazione vuol dire che la situazione e' gravissima, ho ascoltato e preso alla lettera le indicazioni e mi sono chiusa in casa, ringraziando il cielo che potevo permettermelo, non andando a lavorare.

La mente sa dal profondo che sarà lunga e non riesce a concentrarsi a darsi programmi, e' in stallo fra un'ansia e l'altra e ha chiesto aiuto alle mani.

Le mani hanno risposto come sempre, per mia fortuna.


Teli senza campioni, filati improbabili ma non ti va nemmeno di scendere nel semiinterrato a prenderne altri che ci giocano davanti i bambini dei vicini e tu non vuoi incontrarli, come non vuoi incontrare nessuno nei 50 metri per arrivarci che le scale interne i tuoi ginocchi non ce la fanno a farle perche' tanto ripide.


I teli quasi una rivincita tutti a traforato con la empisal, giochi con le schede per strane magliette e cardigan, in 2 mesi ne hai fatti parecchi e tutti bordi all'uncinetto che contare catenelle e punti libera la mente meglio di un antidepressivo.


Smacchini, pulisci, sospiri a volte giri a vuoto non ricordandoti che cosa devi fare, ma le mani quelle non perdono un colpo e intrecciano fili con l'uncinetto.

Non so come nessuno di noi cosa ci attende, che sia finito un modo di vita e' assodato. La vita sta riequilibandro la vita di tutti, nessuno di noi puo' dire con tutte le accortezze possibili che saremo fra i vivi, ma io come sempre fino all'arrivo della morte combatto in piedi e con le mani in movimento e prego dal cuore con tutto l'amore che ho per la vita e tutta la gratitudine possibile per ogni giorno che mi e' concesso esserci a raccontarmi la mia storia.

Uniti vinceremo, io spero che tutti uniti cambieremo ognuno di noi se fa lo sforzo di dare i giusti valori, politici e potenti compresi forse ci sarà un domani migliore e anche oggi metto in movimento le mani e prego.





[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 301 )
Il silenzio assordante 
Io cosa sia il silenzio in vita mia non l'ho mai saputo.

Da piccola facevo rumore da sola con il mio movimento e la radio sempre di sottofondo, poi 4 bambbini piccoli, poi adolescenti, poi adulti i figli e l'arrivo dei nipoti.

Tanta gente, tanto rumore e poi i figli escono di casa, e scende il silenzio rotto dal rumore dei suoni provenienti dall'esterno della casa, dalle mie macchine, ma una quiete rispetto al passato poi il rumore si fa assordante nell'ultimo mese.

Ti fanno quasi male le orecchie e la mente cerca i rumori abituali ma non li trova, il piccolo virus mortale se l'e' presi in cambio ti lascia l'ansia ma anche le stelle in cielo e gli uccelli che cantano e beccano in mezzo alla strada.

Lo capisci al volo che come l'uomo si deve rintanare madre natura riprende il suo spazio e se ne frega se tu hai paura rintanato in casa, lei colora il mondo di nuovi fiori, le farfalle giocano sul tuo balcone mentre il vicino tossisce e tu rientri dentro casa di corsa perche' i balconi sono vicini e hai capito che un colpo di tosse porta il virus come dicono gli esperti a 8 metri.

Strana la vita, il potente umano quello che punta i piedi per avere tutto e subito si trova nel limbo del non sapere minimamente come sarà la sua vita tra qualche mese sopratutto se l'avremo ancora una vita da vivere.

Ti fermi, soffri in silenzio per i tanti morti, si muore a centinaia ogni giorno ma non fa notizia perche' a parte qualcuno tutti lasciano questa terra con chi li ama accanto a consolazione, il virus questo non lo permette e te ne vai senza nessuno accanto come se il viaggio sulla terra non lasciasse niente di te.


Lotti hai una giovane donna in casa che era ad un passo dalla magistrale e la sua vita si e' fermata e trema che mi succeda qualcosa, io tremo per lei e tutti i miei figli e nipoti. Tutti saggi tutti in casa, chi ci lavora, chi il lavoro l'ha perso, chi deve andare al lavoro perchè e' in posto vitale per lo stato e vai avanti e passi ore fra uncinetto e macchina perche' c'e' solo da attendere cosa ha deciso madre natura dell'umanità, chissà come sarà la mia vita dopo mi chiedo fra un archetto e una maglia alta.

Non lo so e non posso saperlo ma ho la sensazione che non la mia vita ma quella di tutti non sarà più come prima, spero solo che sia più ricca di sentimenti di convivenza senza odio ma lo scoprirò solo fra qualche mese e nel frattempo prego e lavoro altro non posso fare.



[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 288 )
Il mio respiro 
Nel silenzio del primo mattino il mio respiro mi tiene compagnia, si sente benissimo nel mondo con pochi rumori, lo ascolti e hai imparato anche ad osservare quello che ti circonda.

L'aria e' piena di ossigeno, il cielo anche con le nuvole sembra di un bel blu pulito, i tramonti almeno quel pezzetto che mi e' concesso vedere fra due palazzi e' incantevolmente luminoso. Le farfalle in visita sul balcone sembrano tranquille anche loro e ho fatto un pensiero.

Lo zoo mi e' venuto in mente lo zoo con gli animali in gabbia che vivono una vita in pochi metri con il loro habitat che sembra ricostuito su misura e persone che passeggiano ad osservarli e guardiani che controllano che non ci siano problemi.


Ci pensavamo immortali e potenti, sicuri nella nostra vita spesso lamentosi che non fosse ancora più ricca e si faceva la guerra a chi pensavamo che minacciassero il nostro modo di vita, e' finito in qualche giorno e si sono invertite le parti.

Un minuscolo virus si e' insinuato in ogni posto e ci ha costretto a scoprire come si vive in uno zoo, in attesa anche noi della riapertura delle gabbie ma senza sapere cosa ci attende.

Il mio respiro lo ascolto mi sembra bello, ritmato, tranquillo, quello di chi ha sempre pensato prima al prossimo e poi a se stessa e ora si sta proteggendo in tutti i modi perchè quel respiro e' diventato la sua ragione di essere.

L'aria entra ed esce dai polmoni, calma e preghi che non ci siano colpi di tosse , ti analizzi vuoi sapere come stai e sopratutto non cedere allo sconforto ai pensieri negativi che abbassi il sistema immunitario e tu vuoi vivere.

Tutto con calmissima, dormi profondo abbandonandoti all'amore per la vita, combatti la tua guerra personale con l'unico obbiettivo di impedire al virus di prenderti e succhiarti via il respiro.

Stai a casa da un mese, dalla prime avvisaglie, hai chiuso fuori i figli dalla tua casa per proteggerti perche' vuoi veder crescere i tuoi nipoti e vai avanti.

Un mese e' diventato come aver vissuto una decina di anni, a me che il tempo volava sembra perfino che l'orologio avanti lentamente e fra ginnastica riordinativa casalinga, buon cibo senza sprechi che non sai quanto durerà la lotta al virus, ti dedichi alle tue passioni e ringrazi Dio che non devi uscire e preghi per chi invece e' la fuori a fare il suo dovere.

Non riesco a gestire il sito o i video e' come se il mio cervello non trovasse la concentrazione anche se mi impegno per superarlo e intanto creo e prego.



[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3.1 / 345 )
Il tempo sospeso 
La sensazione la conoscevo, l'avevo già vissuta in privato quella del tempo che si sospende e tu annaspi nell'attesa che le cose prendano un nuovo corso.

Mai avrei immaginato allora, quando 39 anni della mia vita si sono dissolti in un attimo con la parola "morte" di chi amavi di più al mondo e con cui avevi lottato fianco a fianco per costruire insieme un bene comune che l'avrei rivissuto.

Allora ho scoperto che il tempo si ferma, che vedi e senti cose che prima non esistevano al tuo sguardo, che niente sarà più come prima e annaspi.

Una quarantena anche in quel caso, chiusa dentro te, pronta a difenderti quando gli altri pensavano di prendere la tua vita e per il tuo bene indirizzarla come volevano loro e mi sono dovuta risvegliare e uscire dal guscio del dolore per non soccombere.

Oggi il tempo si e' sospeso di nuovo, in modo diverso, qui si rischia la vita se non stai attenta a cosa fai e come lo fai, per qualcuno la si rischia senza potersi opporre e nemmeno difendere.

Il tempo si e' fermato con la vita che anche lei si e' dovuta fermare, siamo in attesa che il nemico muoia di fame.

Si scoprono tante cose di se e degli altri e speri che ci sia un tempo così migliore che giustifichi le tanti morti e i tanti lutti nelle famiglie.

Mi sono chiusa in casa come chiede il mio governo, con saggezza ho applicato tutte le regole; ho lasciato anche il web perche' mi sembrava sciocco parlare di maglieria, in un momento così atroce nella vita di tante persone, per rispetto e per amore del prossimo, ho continuato a creare e a pregare per ognuno di noi nel mondo. Siamo tutti figli della stessa madre, quella che gestisce le sorti di tutti noi, la vita, mi sembra sciocco pregare solo per me e quindi prego e creo.

Poi un commento a cui non riesco a rispondere perche' il sistema non me lo permette mi ha fatto pensare che forse mi sbagliavo che continuando a trascinare con la maglieria sollevo gli animi e forse e' tempo di rispolverare la videocamera in attesa che il nemico dell'umanità non trovi più spazio nei nostri respiri e tornare a coccolarci con amore e magari anche urlando l'uno contro l'altro tanto l'umanità e' sempre uguale passata la paura ognuno per se, ma nel profondo ci spero che qualcosi cambi e torniamo a video che della maglieria potremmo parlane per decenni.

Un sorriso e tanta forza a tutti.



[ 2 commenti ] ( 18 visite )   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 335 )

Indietro Altre notizie