Il tempo del fare  
La pioniera della maglia a macchina, la più anziana di noi nel web per esserci arrivata quando gli altri nemmeno ci pensavano....eh si sono vecchia di navigazione nel web del mondo della maglia a macchina, nella visione dei nuovi blogghisti arrivati molto dopo di me a parlare di maglia a macchina.

Io davvero senza nemmeno saperlo ho influenzato la riapertura delle macchine, senza chiedere o apparire troppo, ero troppo presa a rispondere a decine di messaggi al giorno per preoccuparmi dell'immagine e andavo avanti e ho dato vita ad un piccolo gruppo di persone interessate e poi ai grandi numeri e a tanti interessi monetari nati intorno ma io mi muovevo per amore di una passione e ho accettato tutto come si fa quando sei innamorata.

Come in un matrimonio ci sono stati alti e bassi e poi hai capito che il matrimonio non va, e non è colpa degli altri o tua, semplicemente raggiunto l'obbiettivo del diamo visibilità ad una magnifica arte, io ho raggiunto l'obbiettivo ma capisci che qualcosa non va, che se non fai qualcosa di diverso il matrimonio crolla e tutto torna come vent'anni fa, ovvero le macchine riscompaiono nelle cantine a prendere polvere.

Per qualche mese ho lasciato andare il web perchè ero in conflitto se aveva ancora un senso continuare a mostrare la maglia a macchina, nelle sue tante possibilità o lasciar andare e semplicemente godermela come agli inizi quando mostravo cosa facevo e basta.

Non era finito l'amore per una passione, quello e' vivo e vitale, era finita la viosione romantica che la gente avesse voglia di fare non solo guardare o criticare come mostravo e sono andata in stallo.

Due giorni fa mi sono detta che forse non morirà niente se riesco a creare qualcosa che per poche persone possa diventare un posto in cui apprendere, avere una visione completa della macchina e far scoprire loro che si può esprimere se stessi con la conoscenza non solo della tecnica maglieristica ma di come usare una macchina per aprire la propria mente verso l'esprimere quello che abbiamo insito in noi, perche' ognuno di noi ha il suo potenziale creativo, spesso bloccato dalla non conoscenza o semplicemente perchè per avere una visione totale serve tanto studio a tavolino.

E' nato un nuovo sito a registrazione fatta da me con i famosi video corsi su argomenti scelti da me per la mia esperienza a macchina da fai da te. I grandi numeri li ho raggiunti, ora servono i numeri sotto la decina (altrimenti non potrei aiutare singolarmente) si creare l'obbiettivo futuro, se va poche persone avranno una visione che potranno passare ad altri, se non va io non avrò rimpianti.

Un giorno una signora mi ha detto che quello che mostro, io stessa non ho valore perchè non dando un prezzo monetario quello che faccio non ha valore, io proprio non ce lo vedevo il bisogno di dare un prezzo ad una passione ma credo avesse ragione.

Tante persone scrivevano di lezioni di maglia a macchina a 60 euro l'ora da cui non avevano appreso niente appena andavano a macchina, mi ci veniva il magone allo stomaco, ma chi si faceva pagare e bene aveva però un valore agli occhi degli altri, come se il denato automaticamente facesse anche bravo insegnante.

Io ho cambiato la visione della cosa restando dell'idea che il denaro non può spingere a dare, una passione si, e raggiunge gli obbiettivi ma ho deciso di coniugare le due cose per cui i video corsi saranno a scambio, io seguo, metto in video spiego, aiuto a correggere difficoltà e dubbi ma in cambio voglio filati spediti al mio indirizzo. Il baratto o scambio e' la formula più antica del mondo commerciale, io do' una cosa a te che ti serve tu dai una cosa a me che mi serve e per me i filati che siano lana, cotone, viscosa sono l'essenza della mia vita, sono la gioia che mi fa sentire bene e quindi i video corsi saranno a scambio e non per avidità ma per dare l'inizio ad una collaborazione con poche persone veramente intenzionate a fare, non solo vedere.

Scompariranno come neve al sole coloro a cui chiederai uno scambio, ma resterà chi vorrà davvero conoscere un'arte sia per farne un mestiere o semplicemente per chiedere denaro facendo lezioni agli altri, non importa io ho bisogno che una passione viva dopo di me ma ho anche bisogno di vedere l'impegno degli altri al mio di lavoro e l'unico modo che ho trovato e' scambiare...ma ci vorrà tempo per preparare il primo video corso, saranno decine di video, di pagine scritte ...l'ultimo tentativo prima di tornare a creare solamente se a nessuno interessa....pronta al nuovo obbiettivo con i miei 64 anni, di cui la metà passati a rendere grazie ad una macchina, che mi ha sollevato dai brutti pensieri, la mia isola che non c'e' dove scappare e scoprire cose nuove di me...eh si sono una pioniera, ricomincio dai piccoli numeri :)





[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3.2 / 336 )
Videocorsi 
Mi chiedevo che senso ha continuare a parlare di maglieria di spiegare, sudare per mostrare quando tanto e' solo un vedere poi le persone interessate veramente sono un pugno e mi sono fermata.

Tra il vedere e il fare c'e' un mare di cose da sapere ma sopratutto da mettere in pratica e quando si tratta di fare e' tutto un altro discorso e mi sono fermata.

Mi sono resa conto tardi che ognuno e' quello che è, io compresa.

Mesi di fermo per capire se lasciar andare tutto o tentare di mantenerlo vivo contro ogni ragione plausibile e poi ho capito che ognuno ha la sua natura, io compresa.

Non volevo i grazie, ma nemmeno gli sputi e quelli sono stati più dei grazie perchè a me di essere un personaggio pubblico, come dice una delle tante e quindi prendermi tutto, non va proprio.

Io sono Ortenzia una donna come milione di altre, non più brava o diversa dalle altre ho solo l'ardire di dare vita ad una passione e condividerla con gli altri.

Il quesito che mi sono posta era semplice lascio tutto o continuo a mostrare con amore quello che la maglieria richiede per poter lavorare?

Mesi 8 per capire che alla fine io avevo voglia solo di mostrare a chi veramente interessato per svariati motivi e che tanto oramai c'era un mondo in rete che in parte io ho arricchito mostrando la realtà non la finzione della maglieria perchè e' un mestiere, si fanno errori e ci sono imprevisti da fronteggiare sempre nuovi ad ogni modello.

Ieri ho aperto un nuovo canale su youtube conterrà video corsi che saranno solo per poche persone alla volta perchè io quando vado via per volere della vita, voglio lasciare la mia eredità ovvero la mia passione che proseguirà con altre persone che magari lasceranno la loro oppure il mondo finirà e sarà servito solo a star meglio su questa terra, ma inizio un nuovo capitolo della maglieria.

Creo in continuazione per rendermi felice, per capire se c'e' ancora viva e vitale la scintilla della passione, non l'hanno uccisa quel manipolo di gridatori dei social eh no se è stata più forte del male, dei lutti non permetto a 4 gridatori di sopprimerla ma quanto mi sarebbe piaciuto che chi ha preso tanto non si fosse schierato con loro e avesse difeso la purezza di una passione, non e' stato fatto perchè chi l'ha difesa e' stato emarginato e a nessuno piace essere ermarginato su un social...ci siamo io e la mia passione torniamo in pista ma solo per pochi e siccome il denaro non va d'accordo con la passione che vuol dire amore meglio il baratto per creare ancora e ancora e ancora finchè mani e occhi guidati dal cuore e dalla mente ce la faranno.




[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 320 )
Mi guardo intorno 
Il caldo e va ricordato di questi tempi ti mangia i pensieri ti annulla ogni voglia di fare ma tu non molli che non hai tempo da perdere è come se nel profondo sentissi che non ne abbiamo più, che va dato il meglio ora e corri lo stesso.

Ogni tanto ti passa per la mente di confrontarti con chi nella vita davvero ha fatto cose importanti ma dura solo un attimo perchè sai che ognuno di noi e' importante nel posto in cui e' siamo solo verso un'altra evoluzione che sembra brutta visto come l'uomo si riduce nell'uccidere, sopprimere i valori, picchiare ogni giorno madre natura convinto che tutto gli è dovuto ma alla fine sai che quello e' il brutto il bello , quello che crea un'evoluzione e' ancora nel bozzolo e si sta generando per apparire al meglio di se, almeno voglio crederci.


Sempre pensato di me che sono uno dei 7 miliardi della vita in movimento e che collaboro ad un'era, ma non sono, non siamo niente nessuno di noi singolarmente, e' il tutto che genera nuove energie che fanno andare avanti il percorso dell'umanità.

Nel percorso ognuo cerca se stesso ma alla fine se ti vedi come una rotella di un ingranaggio immenso, sai che stai facendo il tuo lavoro e vai avanti senza troppi se e ma.

Mi sento in cima alla collina dopo averla scalata, posso scegliere se rimanere a guardarmi intorno il paesaggio o se posso costruire qualcosa quassu', prima che mi chiamino per la discesa dall'altra parte, dove non so cosa troverò.

Sono salita sulla collina della mia vita con amore per amore, pensavo verso il mio prossimo ma realmente ho solo seguito le indicazioni del mio cuore, sono stata una figlia ubbidiente così come moglie, madre, ho ubbidito alla vita pesando sempre e ringraziando per quello che ero e ora devo scegliere se costruire ancora o godermi i frutti con lo sguardo di quello che ho raggiunto.

La pace nel cuore, sapere di aver dato a piene mani, a volte raccogliendo solo cose brutte ma anche quelle hanno arricchito la strada del mio cammino e alle cose belle che ho guardato per non perdere di vista la cima della collina e ora ci sono, sono qui esattamente come voleva arrivarci il mio cuore, in pace con me stessa e con il mondo a parte qualche sfumatura ma grazie a Dio non si può piacere a tutti.


Il mondo sembra brutto ma proprio brutto eppure so che sta per esplodere un'energia nuova ed io voglio esserci, guardo la collina so che potrei fare ancora molto ma per ora mi godo la mia pace, me la sono sudata gradino dopo gradino e mi prendo e la vivo come voglio io non come gli altri pensano che sia meglio per me, perchè solo io sono la regista della mia vita, come ognuno di noi.

Mi ha formata il brutto e il bello di ogni attimo ora me lo godo poi vediamo che fare.

Io sono, lo ripeto da 6 decenni, io sono quella che sono nel bene e nel male e finalmente mi amo così credo di aver raggiunto un traguardo concesso a pochi, so chi sono e cosa voglio ma sopratutto come voglio uscire dal viaggio in questa vita e andiamo avanti con i miei doni che non saranno quelli di chi fa grandi cose agli occhi del mondo ma sono grandi per il mio quotidiano e serenamente vado a badare alle mie nipoti che la vita è anche questo, mille ruoli diversi ma la strada una e' e rimane quella a noi è solo concesso secondo me di viverla secondo noi.




[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3.1 / 336 )
Il silenzio del costruttore 
Pensavo a chi racconta e a chi fa, lo dicevo sempre a mio marito, nessuno vede chi veramente lavora, non se lo ricordano proprio perchè non racconti storie in giro per corridoi ma sei chino sul tuo lavoro a vederlo nascere nella speranza che poi si noti il grande impegno...di solito nemmeno 40 anni fa pagava questa strategia.

Il mondo diceva mia nonna è di chi sa vendersi senza fare niente, quindi e' una storia vecchia dell'uomo ma senza i costruttori il mondo sarebbe finito da un bel pò.

I costruttori, quei tizi che mettono al primo posto il dovere che sentono di dover dare al mondo coscienti che il loro apporto è importante in ogni campo, di solito i molti non sanno nemmeno che esistono ma ci sono e sono tanti per nostra fortuna.

Si lavora per vivere o si lavora per rendere la vita nel mondo migliore, sono missioni e mosse da passione.

La vita secondo me e' un' opportunità immensa, siamo fragili, soggetti alle intemperie basta una spinta, una caduta e sei fuori dai giochi, ci si ammala facilmente, si lotta con gli stati d'animo, emozioni, fatica, sudore e uno si dovrebbe chiedere che cavolo di forma e' la vita...semplicemente un'opportunità che forse comprenderemo solo quando torniamo a casa a danzare nell'energia dell'universo o ci spegneremo e basta, a seconda delle visioni del dopo.

Amo costruire, schivamente non cerchi l'appalauso se non il tuo, ma viene anche il tempo che la formica si incavoli con la cicala che canta, salta, fa finta di voler fare e quando arriva il freddo inverno e lei cerca riparo e cibo dopo aver preso in giro la formica durante il bel tempo la formica chiude la porta e al sicuro nel suo nido vive senza sentirsi in colpa, tutto quello che ha se l'è duramente guadagnato.

Ecco il mio ultimo pensiero sono la formica al sicuro che non si sente più in colpa e continua a costruire ma ha deciso di chiudere la porta del suo nido, solo formiche come amiche, le cicale restino fuori e provvedano a mettersi al sicuro come vogliono.

A volte per prendere decisioni che muteranno la tua vita serve tempo, tanto tempo e mentre cerchi la forza e la strada giusta (solo nei film la protagonista cambia atteggiamento in mezz'ora) tu continui a costruire, a comprendere che quello che ti circonda è frutto del tuo lavoro e che niente ti è stato donato te lo eri sudato prima ed è costato lacrime e sangue e alla fine sei nella tua vita attuale, serena, in pace con il mondo e il creatore alla ricerca di stupirti, farti contenta anche se continua a costare lacrime e sudore ma lo spirito è in pace e tutto diventa possibile.

Si inizia a murare la porta del nido, la formica ha scelto di restare protetta nel suo mondo pieno delle sue energie e sorride finalmente contenta, chi vuole può bussare e provare se viene aperto ma ha finito di mostrare al mondo come fare, e' tempo di costruire e se lo senti nel cuore vuol dire che e' il passo giusto solo che serve tempo niente avviene un attimo prima o dopo di quando si e' pronti almeno secondo me poi si recupera il tempo dell'attesa.






[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3.1 / 340 )
I cicli della vita 
Leggi l'articolo sui cicli della vita casualmente, ogni ciclo durata 7 anni, ogni ciclo un cambiamento nel viaggio della vita, vero o falso non lo so ma io in teoria sarei nell'ultimo quello che va dai 63 ai 70 anni che dovrebbe essere di preparazione a lasciare questa vita e a morire.

Ho guardato le parole sullo schermo e mi sono detta che si forse davvero ci vogliono 9 mesi di preparazione per lasciare gli abiti sulla sedia e liberare lo spirito come per nascere, sarà pure vero che ti devi preparare ma nello stesso tempo dentro me ho sentito un qualcosa che mi diceva che io di tempo ne avrei avuto di più, che la mia curiosità nella vita va oltre l'età anagrafica, che si e' ineluttabile ma che l'energia mi scorre nelle vene e non voglio pensare al ciclo standard ma a vivere come voglio.

Chi lo sa cosa mi attende o non mi attende oltre il passaggio, che ci sia un'eternità ad attendermi lo sento come una verità mia antica portata dentro, da sempre, troppo piccola la mia mente per capire e allora me la godo.

Il caldo in questi giorni ti mangia anche i pensieri ma io ho deciso che sarà la mia estate di riposo, ieri sera piedi nella bacinella, piccolo rinfrescatore accanto, nel buio della sera mi dicevo che per essere ai tropici basta poco, non importa dove sei ma come lo affronti.

Abitualmente prendo l'estate come un'ingiusta punizione, almeno dopo il cambiamento climatico, tutto diventa difficile e a volte insopportabile, quest'anno ho pensato di trasformarlo nella mia mente come un tempo di riflessione per il futuro.

Non mi alzo più in guerra con il caldo, lo prendo come una fase transitoria, niente e' per sempre e sinceramente può venire peggio e sono in grado di gestirlo, ho solo messo paletti alla mia disponibilità con il mondo, prima proteggo la mia età poi il resto.

Penso tanto al mio futuro, mi guardo la casa con i colori e arredi in buona parte nuovi e ringrazio per avercela fatta e mi dona tanta forza, sto meglio di tante persone, apprezzo quello che ho costruito, ma conforme al cambiamento del mio ciclo di vita bado a me stessa perchè ho capito che il mondo va avanti anche senza di me, che non sono indispensabile e non mi serve più l'applauso degli altri per star bene ma il mio.

Il mio grande amore, motore della mia vita continua a donarmi emozioni, più vado avanti e più mi accorgo che ho dei doni magnifici come tutti del resto, sciocchi se non si apprezzano.

Sette anni o 14 oppure 21 non sono che numeri, sono le emozioni che ti regali ogni giorno a creare il tessuto con cui partirai e affronterai il poi.

Serenamente e quietamente vivo la giornata fra un filo, un problema e una gioia, in fondo il senso della vita è tutto qua, come la vuoi vivere ed è anche la vera libertà di individuo.







[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 339 )

Indietro Altre notizie