Il punto di svolta 
L'ho capito appena mi sono bloccata, muscoli ed ossa hanno deciso lo stop.

Frankestein fa sorridere al mio confronto, cammino come se avessi un un gesso invisibile ci ho messo un pò a capire perche' mi sono bloccata.

La fatica e' stata enorme da aprile, nemmeno un giovane ventenne di oggi teneva il mio ritmo, poi il ginocchio e le caviglie per non parlare delle gambe si sono bloccate, dolori forti ovunque e ho capito.

Il balcone lo volevo fare e non c'e' stato problema con fatica ma finito, il garage allagato una prova della vita e ora sono alla fine serve solo di sistemare in modo nuovo gli spazi ma prima si deve decidere che fare degli oggetti hobbistici di mio marito e vanno rimessi a posto e ogni oggetto e' un ricordo e mi sono bloccata.

Una spossatezza unica anche sentendomi bene e progettando per il futuro, ma mi sono bloccata, averne preso visione però è di aiuto.

Io ci credo poco al male del fisico credo che abbia sempre le radici in quello dello spirito.

In quel garage-cantina avevo messo tutto il mio amore per renderlo un posto adatto ai suoi hobby, mi ero illusa di salvare la situazione depressa post ennesimo infarto dell'uomo del mio cuore, non e' servito a niente e forse lì dentro c'e' la mia sconfitta visibile, nessuno può fermare il proprio destino e per questo che stamattina lo prendo di petto, coloro le pareti anche se sono tutta un dolore dal punto vita all'ultima falange dei piedi.

E' il mio mostro pauroso di questo momento e quando la paura ti mangia basta capirla e ora vado ad affrontarla nel pomeriggio mi ridarò energie lavorando sul modello strano.

Domani divento nonna sitter per un paio di settimane e perdo la mia libertà d'azione quindi oggi o mai più.

Meglio affrontare la paura che rimanere bloccata mi preparo un bel laboratorio per sostegno alla cura della casa e quel che e' stato e' stato, non e' andata come volevo ma con l'aiuto del cielo mi creero' una bella vita per me e per gli altri che nella solitudine non si crea niente di buono.



[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 447 )
Idee chiare e precise 
Vorrei avere le forze dei trent'anni per un paio di mesi, ma capisco che è impossibile e sopratutto non avrei idee chiare come oggi.

A trent'anni lottavo con 3 figli piccoli e una macchina della maglieria appena arrivata senza sapere che lei sarebbe stata la mia salvezza.

E si ho poche energie mi devo fermare spesso mettermi seduta, il tempo non aiuta i reumatismi e risento tanto degli sbalzi termici ma ho le idee chiare anzi chiarissime.

Laggù nel semiinterrato dove la vita mi ha messo in mano un garage pieno di oggetti bagnati e sporchi di scarico del lavandino della cucina, dopo lo scoppio del tubo che va in fogna, le cose vanno meglio molto meglio, meno il mio fisico che accusa fortemente la stanchezza.

Sto benedicendo l'imprevisto costato molto denaro e tanta fatica perchè era quello di cui avevo bisogno, sistemare gli attrezzi obbistici di mio marito, rifare la stanza, rompere, buttare, cementare, rifare, sollevare pesi, infiniti piegamenti sulle ginocchia che fanno tanto male mentre le caviglie per il caldo afoso si gonfiano ma tu vedi l'obbiettivo e non stai a piangerti addosso!


L'obbiettivo e' rimettere il semiinterrato in condizioni vivibili dopo l'abbandono di anni, riportare tutte le macchine in una stessa stanza per poter fare video con calma e con una buona illuminazione. Un caos infernale per qualche mese con temperature incostanti che ti impediscono di muoverti come vuoi ma non cedi.

Erano anni anzi vari decenni che così presa a curare la vita degli altri non mi prendevo cura della mia ora so cosa voglio per l'ultimo tratto e la maglieria sempre al primo posto.

Quando sto per cedere alla stanchezza e volentieri piangerei sulla poltrona per dolori vari muscolari sparsi ovunque vado a creare un nuovo modello.

Progetti tanti nella mia mente, ma niente e' possibile se prima non metto a posto ci vorrà fino ad ottobre probabilmente alternando lavoro e sudore ai doveri familiari, ma non mollo perchè lo vedo tutto il mio tempo futuro al cielo piacendo e permettendo che non conta il mio volere ma sto imparando a dire e pensare "io voglio". Ho sempre detto io vorrei ora ho cambiato la logica in un tempo in cui non conta niente quello che si vuole io sottolineo per darmi forza.

La gonna a ruota come fare i conteggi e come metterla in macchina e' pronta ma volevo anche mostrare come riprendere le maglie se volessimo usarla come bordo e nonostante la stanchezza tu crei un altro modello perche' sai che le parole senza le immagini contano poco e' come con i lavori nel garage se non liberi e ricrei nuovi spazi non vai avanti e sempre costa sudore e fatica ma la poltrona può attendere arrivo fra una ventina di anni per il momento si lotta in primis per me poi di riflesso per chi ama la maglia a macchina e si va avanti che per mia fortuna le mani non hanno la paura degli occhi e il dolore si può dominare quando hai un progetto enorme di libertà creativa nella mente.



[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 332 )
Aghi sospesi 
Sospendere gli aghi sulla macchina e' un lavoro lungo perche' a secondo del numero degli aghi e della quantità che si rimette in lavoro, si hanno ondengiamenti e lentezze diverse e richiedono tempo, conteggi, attenzione, si deve porre molta attenzione ai pesi, insomma e' come costruire qualcosa che sai che ti darà soddisfazione che sia una mantella, una gonna a ruota o qualunque altra cosa si voglia e la mia vita ora e' aghi sospesi.

Esattamente come se fossi a dover fare una mantella su 200 aghi e facendone rientrare in lavoro 2 alla volta.

Lo so bene che finito e ci vorranno mesi la grande fatica io avrò un magnifico risultato, ma per il momento si suda eccome se si suda.

So benissimo che mi sto giocando le ultime energie, che sto rischiando molto con il mio fisico e la sera quando vedo lucette da stanchezza davanti agli occhi e scende il freddo nelle ossa della stanchezza mi dò della pazza ma poi all'alba riprendo energie perche' sto creando il mio mondo creativo in ordine.

Oggi si va di nuovo di cemento corro, a fare il progetto lavoro del giorno contro il caldo ma ho le idee chiarissime di quello che voglio, peccato non avere la bacchetta magica ma capisco da sola che niente viene senza fatica.

Ieri mi dicevo che se dovessi rinascere vorrei fare la principessa, demandare, chiedere, ordinare, pretendere, e' durato solo un attimo il pensiero, troppo bello dimostrarsi quello che sai fare.

Il grande sbaglio della mia vita, fare per farmi apprezzare, per farmi riconoscere un valore ora è superato faccio per me e con me e tutto ha un altro sapore ed è tutta un'altra storia viverlo.

La vita è una ed e' un gran dono, ti dona l'universo una possibilità sta a te gestirla come vuoi e io per tanti anni non ho capito il valore della vita l'avevo racchiusa tra due verbi, nascere e morire, non avevo dato valore alla parte centrale ovvero esistere per te come tuo cammino splendido e unico.

Ognuno fa le sue scelte, le mie sono piccole, ma proprio piccole ma forse per questo immense, voglio essere contenta della vita che mi scorre nelle vene, in pace con il mondo ma sopratutto con me stessa.

Ho donato l'amore ne ho donato a vagonate, ne e' tornato tanto e da questo mi sono alimentata, pensavo che amare fosse un modo nobile di esistere e non mi sbagliavo ma ho dovuto anche mettere i piedi per terra, sei amata se ami e spesso non basta perche' ognuno vede la vita a modo suo.

Finito il tempo di amare per essere apprezzata ora vivo con amore sopratutto per me stessa, ho imparato ad esprimermi non per avere l'applauso degli altri ma il mio.
Forse sarà la saggezza dell'età o il grande bisogno di capire cosa abita nel mio spirito, come è fatto libero di manifestarsi come vuole, certo è che non serve molto per capire che il viaggio, le prove da superare sono personali.

Non mi vedevo nel futuro da almeno 25 anni, sopravvivevo aspettando che le cose migliorassero certa che niente dura per sempre, tesa ad attendere un tempo migliore, poi invece del miglioramento e' arrivata la fine di una vita costruita attimo dopo attimo e ho reagito forte e contro tutti perchè era diventato chiaro che l'unica cosa di cui siamo i veri possessori e' la nostra vita, il resto e' contorno e sceneggiatura.

Eccomi qua su, sulla cima del monte a decidere che voglio fare ed io lo vedo l'orizzonte del futuro non sarà semplice ma password per il futuro per me e' diventata chiara "assaporare ogni attimo", si lavora per questo e si torna ad impastare cemento, girare tinte, rullare e spostare una massa di oggetti assurda e intanto scappoa video per spiegare una gonna a ruota e prendi pratica ad usare paint per far comprendere e sarebbe più semplice farla una gonna che spiegare come fare ma fa parte della password attuale ..assaporare ogni attimo ed è l'insieme delle cose che fai che crea la magia della vita e vado avanti con molta curiosità e non volendo l'applauso degli altri ma il tuo, ci metti cuore e cervello sei sfinita ma fiera di te e non e' poco per star bene anche se ossa e muscoli gridano al cielo che non ce la fanno più!



[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 2.9 / 325 )
Si riparte 
Quando caldo e fatica schiantano, ti devi fermare.

L'angoscia delle quantità di cose da sistemare mangiano le energie e come al solito ce la faccio o meno e' il caso di prenderla di petto.

Alle volte la vorrei una vita facile di quelle in cui ti alzi e ti lamenti per la noia, non so come siano questo tipo di giornate, le mie sono di sudore e lotta ad non arrendermi perchè io voglio raggiungere la mia isola felice.

La mia isola felice e' semplicemente un'isoletta dove puoi manifestare le tue passioni, badando a quello che ti circonda.

Un momento di angoscia mi e' passato, la paura di non farcela ma stamattina mi sono alzata determinata a buttare alle ortiche questa paura che se non ce la faccio il peggio che mi può succedere e' di schiantarmi per la fatica, quella vera di pesi sollevati, ti caldo afoso che ti mangia muscoli e pensieri ma sta a me decidere che fare ed io voglio andare nell'isola felice!

Sarà un posto in ordine, con le cose che tengo sotto controllo ma per arrivarci c'e' un mondo di sudore, lotta e fatica e tocca a me.

Mi piacerebbe avere uno stuolo di persone a cui demandare ma non posso e non voglio questa e' la mia vita rendiamola come voglio io poi per gli imprevisti ci pensi il cielo che io di pensieri ne ho già tanti!

Vetro soffiato finito qualche distrazione qua e là ma tutto sommato un cardigan portabilissimo, first lady tirata fuori e messa sotto al motore come macchina definitiva visto che la 3000 ha perso il motore e ora a noi due lavori straordinari di gestione casa mi schianterò ma lotto nel frattempo!



[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 2.9 / 344 )
Paperino e Gastone 
Ne sono convinta, nella vita si vive da Paperino o da Gastone e non ci si nasce ci si diventa.

Io non voglio le cose che mi arrivino senza sudarle, per assaporare quella incredibile gioia che solo se ci sei arrivata con le tue forze sanno dare. E vivo da Paperino, come Gastone ottenga tutto senza fatica non lo so, ma credo perchè sia convinto di non doversi preoccupare che tanto ci pensa la sua incredibile fortuna.

Poi arriva il giorno per mancanza di energie che vorresti essere Gastone.

Dice che l'universo lavora per te per quello che desideri veramente anche se pensi altro o credi di pensare altro, non so se la teoria sia valida e che fondamento abbia ma io che voglio sudarmi le cose, mi arriva solo fatica e sacrificio e comincio a pensare che per quanto inverosimile sia vero.

Ti alzi una mattina e pensi che sia tempo di cambiare i pensieri.

Se ti crescono, dicendoti che tutto ti è dovuto senza fatica o invece ricordandoti ogni 3 minuti che niente viene senza fatica, non è proprio la stessa forma di crescita.

Io non voglio molto dalla vita ma certo è che sono stanca e decisa a chiedere nel profondo altro, sarà uno sforzo immane ma il mio desiderio profondo ora e' che domani venga l'idraulico e crei il nuovo allaccio in fogna dello scarico della cucina, che non mi combini guai e un desiderio al giorno secondo me mi porterà verso una vita come la voglio. Per sopportare fatica e preoccupazioni intanto vado a macchina 10 minuti al giorno, anche Paperino in attesa di diventare Gastone ha bisogno di scaricare lo stress!






[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 447 )

Indietro Altre notizie