Le  trecce a macchina sono di attenzione, in  questo spazio  racchiuderò video dedicati alle trecce e agli schemi che più mi   colpiscono ovvio che quando è possibile saranno  dedicati  sia alla prima che alla  seconda frontura.

 

TRECCE E TRAFORATO

 

 

 

 

 

Un video di aiuto

 

 

Un'altra semplice treccia e  traforato che si presta a molte soluzioni e' eseguito con una passo 3 filati grossi ma si lavora su tutte le macchine.

 

 

 

Il grafico

 

 

 

Il video 


Questo tipo di treccia diventa  molto particolare con i fori all'interno che si adatta benissimo ad un bordo che a modelli veri e propri, porre attenzione al momento dell'incrocio e alzare di un punto la tensione rispetto al rasato perchè e' in prima frontura e non c'e' spazio vuoto fra un incrocio e l'altro e togliere i pesi portando avanti tutti gli aghi rimettendo il peso perchè il carrello prende meglio le maglie.

 

 

 Lo schema 

 

Il video

 

 

 

 

Varianti di trecce classiche

 

Il modo  di intrecciare maglie è infinito sia  per gli schemi che per il modo in cui  possiamo utilizzarle sia in prima che seconda frontura,  nel video anche come riprendere le maglie. (Fare salva immagine)

 

 

 

Il video

 

 

Trovo bellissimo questo punto che  si avvale solamente di un semplice incrocio ogni 12 giri e che se utilizziamo ogni 4 o 6 giri diventa anche un bellissimo bordo sia sulle passo 5 che sulle passo 3 per filati grossi adatto come tutte le trecce a tutti i tipi di macchina. 

 

 

Lo   schema (fare salva immagine)

 

 

Il video 

 

 

 

 Questo punto si avvale sempre delle trecce che sono minute e quasi non lo sembrano ma  che ne  fanno un punto adatto a neonati  o solo per arricchire in alcuni tratti un modello. Molto bello anche sulle macchine per filati grossi, ovviamente si lavora su tutte le macchine.

 

 

 

LO SCHEMA

 

Il video

 

Trovo delizioso questo modo di  fare  trecce che utilizzando la tecnica si ottiene poi un effetto molto particolare.

 

 

Lo schema