E non molli 
La maglietta ha il suo dietro, il suo davanti, da ieri le maniche corte, mentre ascolti l'esame di archivistica della figlia monti tutto a mano a punto materasso e a punto indietro.

Non riesci a capire se e' la grande umidità, gli sbalzi termici in pochi giorni, la grande fatica di rifare il balcone che ti hanno resa malconcia, ti senti meglio ma ancora non hai recuperato le energie.

E' nei momenti di difficoltà fisici che capisci, nonostante gli acciacchi, quanto sia meraviglioso avere una passione.

Gli amori possono finire, mutare forma, creare dolore anche se ami e sei amata, una passione vera secondo me crea solo gioia.

Puoi stare male, ma se hai in mente di sfidarti ancora nella tua passione, tu non molli e cerchi di forzare la mano al recupero.

Il mio fisico risente tanto delle mie emozioni, delle mie paure, da sempre eppure prima l'uncinetto, poi la maglia a macchina sono stati quel filo che non mi hanno mai fatto perdere la voglia di ricavarmi quel paio d'ore che come per un pc resettano spesso tutte le ansie.

Mica e' semplice gestire una famiglia, una casa, degli animale, l'aministrazione delle spese insomma prima si era in due ci si confrontava e ci si dava consiglio, ora sei sola a prenderti le tue responsabilità e non solo quelle che ti competono ma anche quelle che ti arrivano all'improvviso dagli altri.

Le macchine sono lì, ferme ed immobili aspettano solo un mio cenno per iniziare a produrre e sto lavorando per metterle tutte in una stanza ben illuminata e possibilmente riscaldata d'inverno che non hai più l'età ma sai che devi farlo con calma che non hai più 30 anni da 32 e ogni tanto ne va preso atto.

Mi chiedo spesso senza la mia passione per le macchine come affronterei la vita, non lo so e'sono loro che hanno scelto me e quindi non mollo anche quando a buon senso non ne avrei le forze e proseguo con l'azzurro laminato mentre attendo che l'umidità nell'aria svanisca ma prima che arrivino i 40 gradi che poi è peggio.



[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 345 )
Adeguarsi 
Si fanno un sacco di progetti, ma poi c'è sempre l'imprevisto che arriva in varie forme a fermarli.

L'ho guardata la stanza nel semiinterrato dove tengo le macchine, negli ultimi 6 anni quelli dei lutti familiari, non l'ho curata molto così come il resto e ho preso in mano la situazione.

Ho iniziato con il togliere oggetti per creare spazi nuovi, un lavoro immane che in teoria doveva svolgersi in un mesetto e poi tornare a creare serenamente ma non avevo considerato l'imprevisto.

L'imprevisto si e' manifestato con forti giramenti di testa, nausea e scomparse le forze e non è una bella sensazione.

Quando il mio fisico manda messaggi meglio ascoltarlo e ho smesso di spostare oggetti e mi sono messa sul letto un paio di giorni di recupero e di pensieri.

Ho capito cosa mi creava il problema all'improvviso, senz'altro un attacco di cervicale dovuto all'umidità afosa dopo un grande sforzo fisico nel sistemare il balcone, ma in realtà era il mio rifiuto a spostare oggetti tra cui una lunga panca che è nelle stanze delle macchine costruita da mio marito, che ho intenzione di smontare.

La mia mente e' lucida sa come vuole la stanza, non avevo considerato il cuore che mentre decideva si e' ribellato. Ricordo ogni attimo della costruzione della panca per il tavolo del soggiorno, altri tempi, altre situazioni ma vallo a spiegare al cuore.

Nel momento che ho compreso il malessere ho anche capito che prima lo faccio e prima torno a star bene fisicamente, sono i passi in avanti dopo il cambiamento del lutto che stravolgono la mia anima e quindi il mio fisico.

Il balcone modificato era cosa mia, tanto lavoro e fatica ma senza dolore, sistemare il semiinterrato dove abbondano le cose di mio marito fa male esattamente come aver dovuto sistemare gli oggetti di mia suocera che nessuno ha voluto nelle cassapanche.

Ho preso in mano la macchina mi sono cercata due punti per una maglietta sperando che concentrandomi sul come fare potessi distrarre la mente, c'e' poco da distrarre devo prendere atto che per andare avanti ci vuole coraggio, sopportazione e sopratutto prendere atto che niente può essere mai più come prima.

Mi sono alzata come prevedevo, appena scoperto l'arcano che procurava giramenti di testa, non dico al top ma molto meglio degli ultimi 4 giorni.

Non posso rimandare, lo devo fare se voglio guardare avanti, mi riprendo un paio di giorni, finisco la maglietta e poi scendo a creare spazi nuovi.

Ci vuole tanto coraggio a trovarti nelle condizioni dopo una vita in due a prendere decisioni da sola per te ma va bene così. Offro il mio dolore al cielo, che lo usi come crede con amore e per amore, ma se sono viva non si spreca un solo giorno che sono una ricchezza immensa, almeno questo dal dolore l'ho imparato.

Metto in video il punto foglie mi piace troppo e andiamo avanti non e' la vita che sognavo ma poteva andarmi peggio e non avere la forza e la lucidità mentale per capire tante cose. Come sempre si onora la vita, se ha scelto questo percorso per me vuol dire che era quello ci cui avevo bisogno, lo accetto e vado avanti malconcia ma vado avanti; l'obbiettivo sempre lo stesso arrivare alla fine guardarmi indietro ed essere fiera di me, e' l'unica vera cosa che posso portarmi via, la fierezza di aver onorato il dono della vita... per il resto si vedrà!



[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 2.9 / 324 )
Punto campanelle 
All'improvviso, quando oramai i muscoli sono tutti indolenziti, le caviglie gonfie, la stanchezza ti mangia i pensieri ma il balcone e' uno spettacolo perchè l'hai finito, capisci che devi fermarti.

La mia mente e il mio corpo sono in conflitto da sempre, una vuole tutto subito e l'altro anche quando era giovane cerca di darle retta, di solito finisce che mi ammalo ma anni e anni di esperienza mi hanno fatto capire quando fermarmi.

Il balcone e' venuto meglio di quanto sperassi, una piccola oasi di pace ma il caldo incredibile con cui ho svolto i lavori non hanno aiutato il mio fisico.

I messaggi del mio corpo sono inequivocabili, ma fermarmi per me vuol dire cercare di fare qualcosa di gratificante, di spezzare il peso del lavoro per recuperare forze.

Il punto e' uscito fuori da un vecchio manuale qualche tempo fa, l'ho interpretato a modo mio come sempre e quando l'ho tirato giù dalla macchina sembravano piccole campanelle e così l'ho chiamato, punto campanelle.

Un punto che mi ricorderà che per quanto tutto e tutti abbiano bisogno di me, io per vivere ho bisogno della maglia a macchina, non è che non lo sapessi ma e' stata un ulteriore conferma.

La gioia e' tutta nello scoprire cose nuove, nel far scattare quella molla che mi porterà a ritrovare gioia ed allentare le pressioni e i dolori.

La vita e' un soffio, ne sono cosciente da sempre, fatta di fasi, di persone che vanno e vengono ma è l'unico vero dono che si possiede ed io ho deciso badando alla mia salute, che non voglio sprecarne un secondo, ora meno che mai.

E mentre stanchissima mi dicevo che il video del punto potevo rimandarlo, mi sono trovata a farlo, e' un punto tanto semplice che vale la pena condividerlo, anche questo fa parte di me.

Ho capito che sono un'insieme di cose che posso essere e fare e ognuno ha il suo posto e serenamente mi arrendo a me, in fondo mi piaccio tanto e ringrazio il Creatore della vita per l'opportunità di esserci ancora e di lottare per arrivare alla fine fiera del mio percorso!



[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 460 )
Solo maglia a macchina 
La mia vita non e' solo maglia a macchina, ma sono cosciente che esisto nella misura in cui faccio vivere nel web la maglieria altrimenti non è che importerebbe niente a nessuno della mia esistenza.

Questo pensiero ne produce altri del tipo, se non ti dai da fare svanisci nel web come nebbia al sole.

Una delle prime cose che ho capito in rete quando ho aperto il sito è che se non lo fai correre come dicono gli esperi tutto muore.

E' un dato di fatto tutto vive dove metti energie e attenzioni, dalla famiglia alle tue unghie.

Non dovrei essere spaventata dall'idea che correndo dietro alle problematiche della mia casa e dovendo "trascurare " la rete, vedi sito, forum, pagine di FB etc quando tornerò potrei non trovare più nulla di quello che ho costruito con amore in 15 anni.

E' un rischio che devo correre, perchè ho solo due mani e una mente che la fatica annulla nei pensieri ma una casa che ha bisogno di me delle mie cure e delle mie attenzioni.

Mi sveglio piena di dolori, oggi ho il fabbro per sistemare un tratto di ringhiera che la rugine nonostante le cure si sta mangiando.

La vita funziona così dove trascuri qualcosa si rompe e muore, io non voglio far morire la maglia a macchina ma nel mio risveglio alla vita prima viene la mia casa, e ovvio la mia famiglia poi tutto il resto.

Il resto e' la mia immagine in internet, importante perchè è una parte di me, qualcuno ha detto che io esisto perchè gli altri mi fanno esistere, seguendo video, leggendo le guide etc ma io non credo proprio, io esisto perchè sono io, che respiro, penso, amo, creo la mia esistenza, se non volevo veramente mostrare la maglia a macchina al mondo sarei rimasta nella mia vita di tutti i giorni.

Rischio vediamo se a fine lavori, che sto facendo per dedicarmi in modo migliore alla maglieria e alla rete, ci sarà ancora chi è interessato alla mia voglia di mostrare la maglia a macchina, nel frattempo lavoro china fra vernici e acquaragia, ma la mia mente sopporta la fatica da uomo giovane, con il corpo di una donna di 62 anni con la mente al suo nuovo tempo e tra un dolore, un graffio, mille preoccupazioni va avanti in pace con se stessa, c'e' un tempo per ogni cosa!





[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 429 )
Lavori in corso 

Monterò la doppia frontura alla 230 filati grossi, mi preparo angoli di lavoro. E' senz'altro il lavoro più impegnativo degli ultimi 10 anni.

Le mia mani non hanno mai avuto la paura degli occhi, la mia voglia di sfidarmi è sempre stata più grande del pensiero di quello che dovevano affrontare.

Svuotare vasi, incollarsi chili e chili di terra, e ora lo scartavetrare e rifare 8 metri di ringhiera tutti riccioli, non e' una passeggiata ma proseguo.

Prima il balcone e poi passo a crearmi il laboratorio di maglieria nel semiinterrato estae, inverno che non mi costringa a a fare avanti e indietro con casa e questo permette alla fatica di non mettermi in ginocchio.

Ho sempre fatto lavori definiti da uomo, ma non da sola avevo il supporto il sabato e la domenica dell'uomo di casa, ora ho il mio supporto passionale ovvero il sogno del laboratorio e con quello mi dò la spinta ad andare avanti, anche se la stanchezza mangia ogni mio pensiero e davvero se sai cosa sia la stanchezza fisica ti rendi conto che è meglio non lamentarsi nei giorni normali.oro non perchè abbia deciso di farne un lavoro, ma perchè scrivere e far vivere la maglieria in video e con creatività e' il mio prossimo obbiettivo finale.

Sono fiera di me, della mia forza di volontà e oggi un nuovo metro di ringhiera, un metro al giorno il che vuol dire 5 ore di lavoro con tre pennelli diversi e la puzza del gel antiruggine ma per i prossimi 10 anni sono a posto e non ricadrò nel non vedere, ma ogni anno ritocchi e rinnovi e vado avanti finchè il cielo mi concederà le forze, poi mi arrenderò serenamente senza rimpianti ma per ora mi terrorizza l'idea della sedia e forze finite che mi muovo con gratitudine per esserci e poterlo fare.



[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 496 )

Indietro Altre notizie