La matita 
Il bambino guardava la nonna che stava scrivendo una lettera. Ad un certo punto, le domandò: “Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parla di me? “.
La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote: “È vero, sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia, più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo. Vorrei la usassi tu, quando sarai cresciuto”.
Incuriosito, il bimbo guardò la matita, senza trovarvi alcunché di speciale. “Ma è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita! “.
“Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede cinque qualità: se riuscirai a trasporle nell’esistenza, sarai sempre una persona in pace con il mondo.
“Prima qualità: puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi. “Dio”: ecco come chiamiamo questa mano! Egli deve condurti sempre verso la Sua volontà.”
“Seconda qualità: di tanto in tanto, devo interrompere la scrittura e usare il temperino. È un’azione che provoca una certa sofferenza alla matita ma, alla fine, essa risulta più appuntita. Ecco perché devi imparare a sopportare alcuni dolori: ti faranno diventare un uomo migliore.”
“Terza qualità: il tratto della matita ci permette di usare una gomma per cancellare ciò che è sbagliato. Correggere un’azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo: anzi, è importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia.”
“Quarta qualità: ciò che è realmente importante nella matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque, presta sempre attenzione a quello che accade dentro di te.”
“Ecco la quinta qualità della matita: essa lascia sempre un segno. Allo stesso modo, tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia: di conseguenza, impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione”.

( Paulo Coelho – Sono come il fiume che scorre )

[ 2 commenti ] ( 10 visite )   |  permalink  |  riferimento  |   ( 2.9 / 740 )
Non mi sembra 
vero alzarmi attraversare il corridoio , dire buongiorno al cane, schivare la gatta che ti si attacca alla camicia da notte, mettere su il caffe' e il pensiero ti si stampa in mente figlio cuoco dalla fidanzata, marito in ufficio, figlia ad una conferenza di 8 ore sull'arte con Sgarbi che conclude il conto e' presto fatto 4 meno 3 fa uno ODDIO SONO SOLA ma non e' un grido di spavento tranquilli e' lo stupore per uno di quei giorni che sono piu' rari di un eventuale allineamento dei pianeti .... oh mamma la mente fa 200 programmi in 30 secondi e nell'attimo in cui li fa sa gia' che sara' un giorno poco produttivo abituata a districarmi fra i problemi di tutti difficilmente quando sono sola riesco a fare quello che vorrei fondamentalmente il cervello va in tilt-riposo ... sara' come sara' ora inizio la giornta e' cosi' rara che ho deciso di prendermela come viene :)

[ 1 commento ] ( 7 visite )   |  permalink  |  riferimento  |   ( 2.9 / 625 )
Il lamento 
del giorno dopo me lo dovete concedere, casa io me la devo piantare di pulirla prima della festa tanto poi devi ricominciare da capo e sei molto piu' stanca di quano hai iniziato, vallo a spiegare al mio corpo che non ti sei fermata per 3 giorni per amore, a lui non importa ti fa sentire il peso degli sforzi non la leggerezza dell'amore con cui l'hai fatto.....come sono passati in fretta gli anni dell'energia che si recupera subito uno sforzo fisico, va bene dovro' affinare le armi la prossima volta .... sara'.... come questa lo so perche' sono fatta cosi' ora con molta calma devo rimettere casa in condizioni decenti poi vedremo, certo e' che mi piace il grazie di mio marito tutti gli anni perche' lo dice con la voce del cuore una calda carezza che mi accompagnera' per un po'.... e' tempo di tornare a recuperare energie o il mio sistema immunitario si arrabbiera' e ammalarmi proprio no! :)

[ 9 commenti ] ( 37 visite )   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 674 )
la festa e' finita 
ma la vita continua e in una solita cucina da caos mi guardo intorno e penso che come al solito e' stato fatto onore alle mie fatiche sono sempre frastornata alla fine e non codifico nemmeno le emozioni ma non tanto da non capire che ci vuole tutta la mia energia guardo le foto ho un momento di tenerezza verso me stessa e penso che ho messo su un grande vero impero di sentimenti ma Dio quanto costa gestirli meno male che qualcuno dall'alto me ne da la forza! :)



il nonno torna bambino gattona pure lui!

e poi in questa festa dei 58 mentre la Roma perde il derby io riesco a fare la tanto agognata foto!





[ 2 commenti ] ( 14 visite )   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 660 )
20 anni 
per un giorno e' quello che mi e' successo ieri, la festa di compleanno di mio marito attiva sempre chiavi di lettura della vita diverse dai giorni normali, forse e' la voglia di dimostrare che lo amo, o che sono profondamente grata alla vita di esserci su questa terra, non so, ma i preparativi mi tirano fuori un energia assurda per cui ho impastato infornato sfornato, fatto lavatrici di dovere, ho dato una tagliata ai rami del balcone, perche' se c'e' il sole Giulia ricomincera' a fare entro ed esco dal balcone, ho passato un'intera giornata a fare preparativi , non importa se e come riuscira' la festa 'importante e' dimostrarmi che tutto sommato quando voglio ancora ci sono, ma quant'e' dura come lo spieghi alle giovani leve che e' solo forza di volonta' perche' il tuo corpo realmente ha bisogno di tempi molto piu' calmi e oggi sara' peggio di ieri, c'e la torta da decorare, pizze da riempire, crostini da fare, salumi da affettare, e gli invitati da ricevere e gestire se ieri sera mi sono schiantata sul letto ( non ricordo che sia successo tra sollevo le coperte e il risveglio di questa mattina) pero' nonostante l'infinita stanchezza c'e' la soddisfazione assurda di sentirti viva e penso a quanti giovani ventenni non hanno la minima idea di quanta ricchezza data dall'energia dell'eta' hanno, peccato non riuscire a capirlo quando la si vive, mi piacciono questi tuffi nel passato sto per farne un altro ma so gia' che non sara' come ieri troppi muscoli indolenziti che gridano ... piano signora piano che noi di anni ne abbiamo a giorni 56 non so se li ascoltera' la mia mente pero' sono felice di festeggiare la vita :)

[ 1 commento ] ( 11 visite )   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 704 )

Indietro Altre notizie