Le macchine artigianali classiche le suddividiamo per::

 

meccaniche

elettroniche

Senza scheda

 

Lavorano filati medi  le macchine che hanno 200 aghi con uno spazio fra un ago e l'altro di 0,5 cm  denominate a passo 5

Lavorano filati grossi tutte le marche di macchine che hanno 1 centimetro fra un ago e l'altro e vengono denominate  a passo 3 o per filati grossi indipendentemente che abbiano lavorazione a scheda o meno  

 

Fondamentalmente hanno tutte le stesse funzioni di base escluse le macchine Passap che hanno una loro particolare filosofia che insieme ai modelli Singer sono stati l'anello di congiunzione fra le classiche industriali e le vere e proprie artigianali degli anni 80.

 

Le macchine hanno tutte un corpo macchina , un accessorio denominato Ribber o doppia frontura, con funzione di  rendere la macchina completa, ho realizzato una serie di video per il Forum (uso teorico) in maniera che  se si hanno dubbi o problemi ci si possa incontrare fra i vari utenti e discuterne.

 

Nel Menù  Le macchine (dove ci troviamo)  e' possibile trovare varie marche e modelli accanto o di seguito  all'argomento video di spiegazioni dei punti dal manuale.

 

Nei due video cerco di far comprendere come le funzionalità della macchina siano uguali.

 

 

Come fondamentalmente abbiano tutte in comune determinate parti con funzioni  quasi  identiche come il Ribber o doppia frontura 

 

 

Per comunicare fra utenti nel forum c'è l'apposito topic se registrati e connessi al forum cliccare sul link

http://www.creazioni-or.it/index.php?option=com_kunena&view=topic&catid=9&id=16&Itemid=100340#1573

 

La prima frontura è unita alla seconda attraverso l'abbassatore o ponte  come viene definito a seconda dei manuali ha un'estrema funzione di ancorare i due carrelli e se non ben messo crea notevoli problemi , e' anche al momento dei passaggi insieme dei carrelli di comunicarci qualora il secondo si stacchi che la doppia frontura non è ben messa e va rismontata.

 

Il ponte 

Nel Forum 

http://www.creazioni-or.it/index.php?option=com_kunena&view=topic&catid=9&id=92&Itemid=100340

 

Il Tendifilo

Fra le parti in comune fra le varie macchine da non sottovalutare mai è il tendifilo che determina la riuscita di un lavoro, va sempre tenuto d'occhio durante la lavorazione e un buon passaggio del filato ne e' alla base , il filato deve essere sempre ben tirato, le antenne ben piegate o si creeranno le famose cappiole iniziali.

 

 

Comune a tutte le macchine è senz'altro anche il contagiri  esterno o interno che sia e va tenuto d'occhio costantemente anche nei suoi passaggi per comprendere appieno anche i meccanismi di giri nella tecnica applicata al modello dal calcolo aghi e giri.

 

Il video è tratto dal mio corso regalo ai possessori della seconda guida Solo maglia a macchina - La costruzione del modello.

 

Nel Forum la discussione

http://www.creazioni-or.it/index.php?option=com_kunena&view=topic&catid=9&id=20&Itemid=100340

 

In comune hanno anche i carrelli che determinano i tipi di lavorazione 

 

 

Nel forum la discussione

http://www.creazioni-or.it/index.php?option=com_kunena&view=topic&catid=9&id=18&Itemid=100340

 

Ovviamente in numero diverso a secondo della marca e del modello abbiamo in comune su tutte le macchine gli aghi.

 

L'ago delle macchine 

 

{youtube}ldvpMS0jr5A{youtube}

 

{youtube}XLHJaGJlA9w{/youtube}

 

 

Gli aghi sono tenuti fermi da una barra premi aghi che in alcune marche di macchina come Passap e Singer sono di metallo eternamente stabili in altre come Brtoher, Empisal, Necchi, silver sono con spugna e vanno rifatte o meglio si possono comprare sia già pronte o usare il mio sistema unica raccomandazione NO a paraspifferi in gomma ma solo in spugna

 

Ricostruire la barra premi aghi

 

La discussione nel forum 

http://www.creazioni-or.it/index.php?option=com_kunena&view=topic&catid=9&id=103&Itemid=100340

Gli accessori per lavorare

Tranne Passap  che ha la sua filosofia e non ha bisogno  di pettini le altre macchine hanno bisogno di pettini, e pesi ovviamente per tutti anche i punzoni e le graffe tutti quei piccoli accessori che ci permettono di lavorare.

Trovo molto comodo il pettine corto della Brother utilizzabile su tutte le macchine per trattenere i lavori lunghi grazie alla sua barra in cui infilare il lavoro come da un vecchio video

 

 

Ogni macchina ha i suoi accessori che vedremo nell'argomento apposito.