L'idea è nata quando mi sono trovata fra le mani un'applicazione in stoffa e strass uscita dal cassetto "un giorno ti userò".
Volevo montarla ad intaglio ma avendo una sciarpa "pulita" anche sul retro, avevo due opzioni: opzione 1 realizzare la sciarpa in due parti, ma troppi conteggi, volevo provare subito e ho optato per la seconda soluzione ovvero tubolare aperto.
Ho iniziato con filato di scarto ( si puo' anche fare il primo giro in doppia frontura con un filato di naylon) 30 giri poi ho iniziato il tubolare.
Filato fino 2 capi 2/28 messo doppio in unico tendifilo e messo in lavorazione 42 aghi a destra e 42 aghi a sinistra dello zero tensione (puramente indicativa, ogni filato vuole la sua, fare campionature prima) 3.. in prima e 3 in seconda. Ho fatto mediamente mille e cento giri per ottenere di media una lunghezza da un metro e 30 con una larghezza variabile fra i 17 i 19 centimetri.
Ho terminato con 20 giri a tubolare aperto con un altro colore e 10 giri a punto unito altrimenti non si stirano bene le parti iniziali e finali.
Peso finale circa 200 grammi di filato, sono corte come si nota in foto, più scalda petto che sciarpa per evidenziare le applicazioni.
Applicazioni comprate da Amazon e Shein ma si trovano bellissime anche su Temu.
Per chiudere il lavoro da entrambe le parti o con l'ago a punto maglia oppure come ho fatto io taglia e cuci e rimesso all'interno la cucitura a punto materasso.
Prima montare l'applicazione ovviamente poi chiudere e rifinire.
Ho utilizzato filati di diverso colore, liberi senza bobinarli perchè adoro l'effetto rigato fantasia che ne nasce!
Le rifiniture all'uncinetto ma ognuno adotti la sua soluzione.
Ecco come si presenta all'interno:
Nel forum tutte le sciarpe man mano che le mostro !
https://www.creazioni-or.it/index.php?option=com_kunena&view=topic&catid=20&id=587&Itemid=100340