Estate 2024, cuscini a volontà, con l'obbiettivo di preparare cuscini semplici che possono anche sfruttare il fatto per l'imbottitura interna  ho alcune rocche di filato che per età sono arrivate alla fine e alcune anche tarlate.

 

Ho montato la first lady, ma fattibili con ogni macchina, io voglio solo sperimentare l'uso di una macchina che non ho usato molto e anche il cavetto per il programma apposito ma una macchina vale l'altra.

 

Ho iniziato il telo " a occhio", meglio fare il campione, mediamente un cuscino va da 40 cm x 40, o 45x45 leggermente più grande.

 

Ho utilizzato due disegni della first lady uno per un lato e uno per l'altro , per non avere brutte sorprese nelle misure ( anche se il filato e' uguale e stessa tensione, cambiando il disegno le misure possono variare) . Il filato di base sono 3 capi di misto lana nera e il contrasto un grosso buocle' bianco tensione 10..

Ho messo in macchina 56 aghi per lato e lavorato per 124 giri rispettando il numero dei giri del disegno per non spezzarlo.

 

Ho lavorato i primi 10 giri in rasato con il nero e poi ho usato la scheda jacquard e ho terminato con 10 giri in nero.

 

Ho realizzato i due pezzi e poi uniti e stirati, cuciti con la macchina da cucire su 3 lati.

 

Avevo una vecchia federa di cuscino pronta e utilizzato quella per inserire l'imbottitura che ho ricavato dalla vecchia rocca, ho passato tutto con il vapore perche' la curiosità di vedere come veniva mi ha fatto saltare il passaggio del lavaggio ma ho capito che con il vapore viene benissimo lo stesso e torna utile anche in futuro per dare una rinfrescata all'intero cuscino e mantenerlo igienicamente pulito.

 

Nel piccolo video corto vi mostro come ho tagliato la vecchia rocca rovinata.

 

 

Non ho montato cerniera lampo, perchè le ho appena ordinate , di quelle a metraggio che posso tagliare io in base alla lunghezza del cuscino ( poi mostro come fare appena arrivano) ma ho chiuso a punto materasso mettendo dentro i 10 giri finali e prendendo maglia a maglia i due disegni.

 

Alla fine tutto finito ho ottenuto un grazioso cuscino leggermente più piccolo di quanto sperassi ( considerare sempre 1 cm in più per le cuciture ) ma era quello di prova e in base a questo modifico per le mie esigenze.

 

 

Lato A

 

Lato B

 

Secondo cuscino sempre lo stesso filato, sempre due disegni ho solo aumentato le misure di 2 cm in larghezza e due in larghezza ho ottenuto cm 40 x40 a tensione 10..

 

I filati usati:

 

 

Scheda first lady n. 31 e n. 32 ma eseguibili con qualsiasi scheda o filato.

 

Lato B dello stesso cuscino 

 

Con il caldo non è stato uno scherzo farli, ma almeno ho creato qualcosa di utile e di pratico.

Non sono invadenti per la misura e avendoli riempiti come desideravo io ho ottenuto un cuscino che non si affloscia come succede di solito quando ti appoggi al divano.

 

Inizio a preparare la seconda serie.

 

 

 

Finita la seconda seri di cuscini, ho utilizzato le schede  del punto tessuto lavorazione a Jacquard 2 colori, il bianco di contrasto sempre un boucle' acrilico con dei misto lana 2 capi in grigio e uno in marrone  ( 2/26), l'effetto come si nota in foto è meno definito che con schede realizzate appositamente con lo jacquard ma piacevole l'effetto finale.

 

Quando mi sono accorta che erano meno definiti i disegni, quindi meno contrasto di colore ho utilizzato con attenzione le schede per l'altro lato.

 

 Ho utilizzato anche come studio punti sempre la First lady (kh 940 elettronica) con disegni di base ma con le schede otteniamo lo stesso effetto.

 

Terza serie di cuscini 3 capi filato 2/28 e il solito boucle' ( e non sono ancora riuscita a finire la rocca sembra infinito quel filato!)  

 

Ho sempre usato la First Lady  e i disegni in memoria, ma ripeto con qualsiasi scheda a 24 aghi si ottiene la stessa cosa, lavorazione a Jacquard.

E con questa serie non sapendo più dove metterli passo ad un'idea diversa che vi mostrerò.

Le misure dei cuscini quelle standard 40x40 chi ha poca pratica meglio fare il campione.

Lato 1 

 

 

Lato 2