Racchiudo in sequenza in un unico spazio lo studio sui punti che possiamo eseguire senza nessun aiuto da parte di schede o similari.

Un mondo affascinante che ci proietta nel passato ma che ci fa comprendere appieno la macchina a 360 gradi e ci permette di  creare anche utilizzando schede e punti manuali.

 

Nel forum ho aperto un laboratorio il n.4 per poter intervenire e scambiare esperienze cliccare sul link ma prima registrarsi al forum oppure inserire la password del forum

 

https://www.creazioni-or.it/index.php?option=com_kunena&view=topic&catid=42&id=505&Itemid=100340

 

Il rasato rovescio e dritto

 

Il mondo dei punti manuali si basa su schemi grafici e soprattutto su simboli che rappresentano la funzione che va fatta sulla macchina.

 

In video i prime due simboli base per iniziare quello del rasato rovescio e rasato dritto.

 

 

 Maglie riprese (tuck) 

 

 

Mostro nel video come creare manualmente le maglie riprese, come leggere lo schema e preparare la macchina per rendere più veloce l'esecuzione.

 

 

 Affronto in video la base di tutti i punti e come diventano poi scheda, disegno in memoria sulle elettroniche, mostro anche come il rapporto filato tensione e punto incidano nel perdere maglie nei punti tuck.

 

 

 

 Due disegni, di cui uno che trasformo in disegno piazzato o unico e mostro come il disegno manuale ci permetta di riconoscere le schede maglie  a pieghe e saperle riconoscere.

Nel forum inserisco i disegni da salvare per chi vuol sperimentare i punti sopratutto sulle passo 3 senza schede.

 

 

 

Mostro come gestire schemi per macchine senza schede con aghi scartarti, la regola e' valida per tutte le macchine.

 

 

 

Tuck e ribber

 

Le schede in prima frontura dedicate ai tasti tuck possiamo lavorarle anche con la doppia frontura ottenendo quello che molti manuali definiscono traforato in doppia frontura, perche' effettivamente si crea nella ripresa della maglia un gioco di filato che sembra un traforato.

 

Mostro nel video come utilizzare invece di una scheda un disegno fermo restando che appartengono a questo tipo di lavorazione in doppia frontura anche la maglia inglese e la costa perlata e svariati punti con lo spostamento di manopola che onestamente diventano troppo laboriosi per essere eseguiti con la sospensione di aghi ma si possono fare anche loro. Tutto cio' che e' automatico nasce dal punto  manuale eseguito con pazienza dall'operatore.

 

 

 Saper leggere e conoscere i simboli di un disegno ci porta ad un'ampia conoscenza dei punti.

Da uno schema di bordo Brother mostro nel video come eseguire su tutti gli aghi particolari lavorazioni adatte a modelli ma anche a colli o a quello che ognuno reputa adatto.

 

 

Punti saltati Part-slip-Empty

 

 Il principio dei punti saltati è di sfruttare un ago che non crea la maglia ma il filo lento che in uno schema va a creare un disegno preciso. Nel video mostro come fare e leggere gli schemi.

 

 

Conoscere i simboli, riconoscere il rasato dritto e rovescio e come metterli in pratica mi hanno aiutato a trovare dei bordi di rifinitura per scolli, giro scalfo etc etc semplici ma che rifiniscono senza tendere a distorcersi nel montaggio rimanendo ben rigidi sia per macchine a passo 3 filati grossi che per le classiche artigianali.

 

 

 

TRAFORATO MANUALE

 

Per chi ha voglia di capire come fare, io ho imparato da sola e ne sono entusiasta tanto da creare nel forum Uso pratico voce OR uno spazio dove oltre che inserire video, inserisco schemi e un modo per lavorare e creare da subito qualcosa che ci permetta di entrare in questo mondo creativo, di pazienza ma di infinita libertà di fare traforato che incontreremo con altri punti manuali, con trecce, in prima e seconda frontura etc etc, fino a creare modelli.

Di seguito raccoglierò tutti i video inerenti.

 

 

Prendo in esame un secondo simbolo che ci aiuta a creare i fori nel traforato sempre da schema.

 

 

Mostro come gestire il terzo simbolo, creare un foro facendo scorrere le maglie su una precisa indicata dallo schema.

 

 

 Come trasformare determinati disegni in bordi. I disegni del video nel forum uso pratico - OR

 

 

Come eseguire una variante del traforato con un solo passaggio.

 

 

Schemi in cui si incontrano il simbolo della maglia ripresa e del traforato per creare punti semplici ma particolari, come gestire i singoli schemi nel video, i disegni nel forum sotto la voce uso pratico-OR

 

 

Punto tessuto e traforato manuale, esattamente come per le schede (in punti e disegni il video) rispetta regole simili e a seconda del tipo di disegno e di filato usato possiamo utilizzarle sia a rovescio che a dritto.

 

Nel video come leggere gli schemi 

 

 

Fine lace

 

Il traforato senza i buchi che normalmente su macchine Brother si lavora a scheda con  il carrello del traforato su posizione F ovviamente veniva da un punto manuale che avevo già messo in video tempo fa. Quindi manualmente possiamo farlo su ogni macchina.