Presentazione

In questo nuovo progetto in unica pagina tenterò di presentare come realizzare i classici modelli da uomo con relative regole. Tutto in unica pagina sequenziali e nel forum un apposito laboratorio per poter chiedere ulteriori spiegazioni o chiarificazioni.

 

 

 

Come prendere le misure

 

 

Modello di base a manica scesa

 

 

Una volta in possesso delle misure personali non ci resta che preparare le misure per essere inserite sul grafico apportando delle piccole variazioni.

Una volta fatto va preparato il campione con il punto e il filato prescelto che va trattato come si tratterà il capo finito. Normalmente io non lavo i campioni perche' se li devo stirare uso una pezza molto umida e lascio asciugare (lavaggio simulato)   se non vanno stirati sempre in entrambi i casi imbastendo raddoppiati lo metto su un tavolo con un asciugamano bagnato fino a completa asciugatura ed è come averlo lavato.

Qui come gestire il campione  http://www.creazioni-or.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17&Itemid=28

 

 

 

 Applico da campione 60 maglie per 70 giri i conteggi al dietro e al davanti.

Ogni campione darà misure diverse in base al filato, quindi la tensione e il punto ma eseguendo lo stesso campione come numeri di maglie e di giri basterà sostituire le misure e i centimetri del campione, il procedimento e le regole sono le stesse.

 

 

Proseguo l'applicazione del campione alla manica e concludo il modello di base.

 

 

Dal prossimo video inizio a modificare il tratto scalfo mantenendo le stesse misure e lo stesso campione per coprire tutti i modelli di base e alcune varianti.

 

Nel laboratorio n.5 del forum la possibilità di intervenire e salvare le parti scritte del video.