ALPACA

 La prerogativa del vello dell'alpaca e' di  donarci un filato  sofficissimo e morbidissimo e sopratutto leggero, e' splendido per golfini, scialli e sciarpe sia a macchina che con in ferri i vari colori conservano sempre dei piccoli filamenti grigiastridel pelo originale, il mio voto  qualora l'alpaca sia pura e non mischiata  a filati acrilici  e' un bell' 8..... Se lavorato a macchina per avere una migliore resa e consistenza unire  un filato a due capi  titolo 2/28 dello stesso colore. Unico neo il costo piuttosto elevato.

 

ANGORA

filato soffice e caldo ottenuto dal pelo del coniglio omonimo, si usa per golfini femminili, sciarpe e scialli,  si lavora sopratutto ai ferri, il grosso neo e' che perde facilmente il pelo, e' stato un cult degli anni 80 dove si cercava in ogni modo di fermare la caduta del pelo ricorrendo anche all'uso del frigo (senza riuscirci) non l'ho mai lavorato personalmente.

BOUCLE'

Puo' essere di cotone o di lana,e' formato da due fili, uno ben teso, l'altro lasciato morbido a formare dei ricciolini. Si usa di solito per capi con punti poco lavorati. Facilmente lavorabile con la macchina da maglieria e' piuttosto  gratificante nei lavori jacquard in contrasto ad un filato ben teso. Voto 7 non mi fa impazzire.

CACHEMIRE

E' la lana più fine, morbida e delicata. Si lavora sia con i ferri, con l'uncinetto e a macchina, il costo e' molto elevato.

CINIGLIA

E' un filato morbido e vellutato, di lana o di cotone o misto, un po' ondulato. Si lavora preferibilmente con ferri  usando punti semplici  come il rasato o  il punto legaccio, va bene anche per l'uncinetto e a macchina lavorata con le dovute attenzioni cioe' con un filo di appoggio rende molto bene anche se patisce notevolmente lo sfregamento dei carrelli sugli aghi lo consiglio per  piccoli disegni, piazzati o righe di pochi giri.  Voto 6

LANA CABLE'

 Lana ritorta, molto resistente formata da da un doppio filo a sua volta composto da due fili strettamente ritorti; e' molto elastica e indeformabile, da lavorare con l'uncinetto.

LANA SHETLAND

E' una lana a fibra lunga leggermente ruvida e pelosa. E' originaria delle isole Shetland, molto resistente e non infeltrisce. Si lavora sopratutto con i ferri e si utilizza per la realizzazione di capi pesanti, sportivi come maglioni e giacconi per la montagna, a macchina resta forse più duro che con i ferri, non mi piace troppo voto 6

MOHAIR

E'  un filato particolare, per capi leggeri e morbidi, ideale per traforati, molto caldo e avvolgente, a macchina richiede una buona paraffinatura e sopratutto consiglio di togliere le spazzole sia di setole che rigide dal carrello delle macchine artigianali, e' uno dei miei filati preferiti insieme  al Kid di mohair  (piu' fine e peloso) anche per questo tipo di filati il costo e' piuttosto alto ma sono splendidi, sopratutto quelli trattati  perche'  non perdono pelo 

CASHWOOL

Pregiata lana d'agnellino, morbidezza e calore paragonabili solo al cachemire, per golfini, scialli e sciarpe, unita ad un altro filato a due capi diventa un jolly lavorativo, mi piace molto e ne uso molta peccato che anche qui non si scherza con il costo 

COTONE

E' un filato naturale e puo' essere perlato, opaco, ritorto, e' fresco e resistente.Si lavora sia con i ferri che con l'uncinetto, si realizzano capi estivi per tutta la famiglia.   A Macchina e' meglio scegliere filati di cotone morbido e piuttosto fini per non avere un capo rigido, molto meglio scegliere Lino e cotone insieme a cui va sempre la mia preferenza  

LINO

Filato naturale, morbido e fresco. Si lavora sia con i ferri che con l'uncinetto, per capi estivi,  a macchina preferisco sempre la soluzione lino cotone.  

SETA 

un filato che si  puo' lavorare da solo od insieme ad altri filati, sia cotone che lana, rende il capo particolarmente lucido, piuttosto " antipatico " da lavorare a maccna, ma l'attenzione che richiede la lavorazione e' il più delle volte ripagata dalla lucentezza del capo. 

RAFIA 

E' un filato irregolare dai colori molto brillanti ottenuto da una fibra vegetale. Si lavora sia con i ferri che con l'uncinetto. Si utilizza per eseguire accessori estivi come borse, cappelli, cinture e tovagliette per la casa. Alle creazioni OR piace molto nei toni naturali, all'uncinetto permette anche la realizzazione di molti accessori, molto particolare e' l'accostamento con spago naturale e cerato. 

LAMINATI

Filato brillante realizzato in colori come l'oro, l'argento, il bronzo, ma ce ne sono di tutti i colori, si utilizza per capi eleganti o per guarnire o rifinire altri capi. A macchina e' bene sceglierlo sottile e magari raddoppiarlo, ma dato il costo anche questo elevato, e' meglio usarlo con un filato in tinta di lana a due capi o cotone . 

Fibre acriliche

Sono filati a fibra lunga e molto resistente, morbidissimi leggeri e non infeltriscono: Si lavorano sia con i ferri che con l'uncinetto. Si utilizzano per eseguire golfini e giacche.