Tutte le macchine con doppia frontura possono alternare la lavorazione di punti, anche particolari, usufruendo dei tasti e alle volte di un aiuto manuale da parte dell'operatore per creare dei punti veramente particolari oltre chiaramente le classiche piegoline etc.

 

Su empisal, necchi, Silver , Dimac etc se posizioniamo su  S il cursore centrale e lasciamo su  1-1 i tasti della doppia frontura lavora solo quest'ultima.

Se lasciamo il cursore in posizione centrale come per il rasato e alziamo a 0-0  i tasti della seconda frontura lavora solo la prima frontura.

 

Su tutte le Brother i tasti entrambi premuti PART fanno lavorare la seconda frontura, alzando i PR e in posizione nessun tasto premuto in prima frontura lavora la prima frontura.

 

Su macchine Singer la V capovolta in prima frontura e lo zero in seconda quindi nessun tasto premuto lavora la prima frontura invertendo i tasti lavora la seconda.

 

Toyota (non sono molto preparata la uso molto di meno quindi controllare)  con Empty centrale lavora la seconda frontura con i tasti empty sollevati e la prima in plain lavora solo la seconda.

 

Racchiuderò tutti di seguito i vari video che preparerò sfruttando la lavorazione alternata.

 

Punto 1  

 

 

Il punto e' eseguito su Singer ma fattibile su tutte le macchine.

 

FILIRACCSITO1.jpg - 61.16 kb

 

IL VIDEO 

 

 

Porre attenzione a raccogliere bene tutti i fili altrimenti come nella foto si nota quello che non viene ripreso ma bata poi con l'ago fermarlo al gruppo dovesse succedere ma porre attenzione.

 

Punto n.2

 

Un punto splendido e che diventa molto particolare a seconda del tipo di filato, leggermente più impegnativo ma ottimo anche per brevi tratti essendo realmente solo una maglia rasata con spostamenti prima e seconda frontura.  

 

FILISCAMBSITO.jpg - 51.71 kb

 

Il video 

 

 

Punto 3

 

Molto più semplice da fare di quanto sembri in foto, veloce e d'effetto sia con filati fini che più spessi.

 

PUNTOSOSPESOS1.jpg - 62.02 kb

 

 

PUNTOSOSPESOLANAG.jpg - 51.64 kb

 

Il video 

 

 

 

 

 

Adsense