Tutte le macchine con doppia frontura possono alternare la lavorazione di punti, anche particolari, usufruendo dei tasti e alle volte di un aiuto manuale da parte dell'operatore per creare dei punti veramente particolari oltre chiaramente le classiche piegoline etc.
Su empisal, necchi, Silver , Dimac etc se posizioniamo su S il cursore centrale e lasciamo su 1-1 i tasti della doppia frontura lavora solo quest'ultima.
Se lasciamo il cursore in posizione centrale come per il rasato e alziamo a 0-0 i tasti della seconda frontura lavora solo la prima frontura.
Su tutte le Brother i tasti entrambi premuti PART fanno lavorare la seconda frontura, alzando i PR e in posizione nessun tasto premuto in prima frontura lavora la prima frontura.
Su macchine Singer la V capovolta in prima frontura e lo zero in seconda quindi nessun tasto premuto lavora la prima frontura invertendo i tasti lavora la seconda.
Toyota (non sono molto preparata la uso molto di meno quindi controllare) con Empty centrale lavora la seconda frontura con i tasti empty sollevati e la prima in plain lavora solo la seconda.
Racchiuderò tutti di seguito i vari video che preparerò sfruttando la lavorazione alternata.
Punto 1
Il punto e' eseguito su Singer ma fattibile su tutte le macchine.
IL VIDEO
Porre attenzione a raccogliere bene tutti i fili altrimenti come nella foto si nota quello che non viene ripreso ma bata poi con l'ago fermarlo al gruppo dovesse succedere ma porre attenzione.
Punto n.2
Un punto splendido e che diventa molto particolare a seconda del tipo di filato, leggermente più impegnativo ma ottimo anche per brevi tratti essendo realmente solo una maglia rasata con spostamenti prima e seconda frontura.
Il video
Punto 3
Molto più semplice da fare di quanto sembri in foto, veloce e d'effetto sia con filati fini che più spessi.
Il video
Trovo questo genere di punti molto particolari e sempre di effetto diverso anche il prossimo è con sospensione di frontura ma permette di giocare anche con più colori.