Tanto in voga negli anni passati ma anche molto attuale nelle gonne da bambina non richiede particolari attenzioni se non prendere la circonferenza punto vita e la misura della lunghezza totale, poi fare il campione e dividere i giri della circonferenza video per 12  realmente 11 spicchi completi e due mezzi spicchi all'inizio e alla fine della gonna.

 

Avvio a maglie aperte con filato di scarto una decina di giri poi metà dei giri ottenuti dal campione ma ho inserito tutto in un piccolo schema e messo in video anche con variante bordo da cucire a sotto punto e passa elastico.

I conteggi da campione ovviamente vanno ricalcolati in base alle misure e al campione personale, nel video come eseguire a macchina e a cosa stare attenti durante l'esecuzione ad aghi sospesi. Nel forum in modelli e grafici spiegati le foto sono a grandezza normale dello schema gonna ( il sito mi costringe a rimpiccolire).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un video di aiuto con suggerimenti vari.

 

 

 

Può tornare utile utilizzare lo stesso sistema di lavorazione anche per realizzare dei bordi separati e con maglie da riprendere per un modello classico, ma i conteggi vanno fatti sulla circonferenza fianchi o bacino e sopratutto permette di avere un bordo che non accosta e dividere le maglie in quanti spicchi vogliamo ricordando che deve terminare e finire con la metà dei giri di uno spicchio completo.

 

 

 

 

Adsense