Un po' bandana un po' sciarpa, nata dalla necessità di un'amica motociclista si e' rivelata splendida anche se non guidi una moto per la comodità del triangolo che copre gola e petto ideale secondo me anche per i bambini , ma anche per l'uomo, secondo me, non e' male. Lascio come sempre alla fantasia di ognuno l'adattamento, io inserisco le misure e  il come sono realizzate le mie, sperando sempre di essere utile.

Realizzabile sia in prima che in seconda frontura, nella scelta del punto ricordarsi solamente che si deve impedire che il triangolo si arrotoli mentre in seconda frontura non ci sono problemi.

 

 

             

Il modello bianco  e' realizzato sulle stesse misure di quello beige melangiato ma ovviamente due punti completamente diversi oltre al filato rendono diverse a colpo d'occhio il modello. ma lo schema e il modo di fare sono uguali.

 

Schema con misure

 

 

 

Sia in prima che seconda frontura iniziare  a destra o a sinistra della macchina a seconda di dove vogliamo creare il triangolo lavorare per cm 60 senza fare aumenti poi  aumentare 1 maglia ogni 2 o 3 giri fino a raggiungere la larghezza desiderata 3 giri senza aumentare e poi iniziare a diminuire come si è aumentato quindi una maglia ogni 3 giri viene tolta fino a riavere le maglie iniziali , lavorare per cm 60 poi chiudere le maglie e rifinire a piacere.

E' bene riportare su un foglio le maglie iniziali, numero dei giri dei 60 cm  poi riportare anche il numero dei giri della metà triangolo in modo di fare esattamente a specchio con più facilità.

 

In video ho messo qualche consiglio e le rifiniture dei due modelli tranne la parte terminale della ban-sciarpa bianca.

 

 

Una volta rifinita tutto il modello ho ripreso le due maglie centrali e ho lavorato 20 giri (sulle passo 5 quindi tutte le artigianali a 200 aghi Passap e Singer comprese)  a seconda del filato possono servire anche 40 giri.

Ho chiuso a cerchio riprendendo le maglie del primo giro poi mi sono spostata lungo il cerchio riprendendo due maglie qua e là e lavorando sempre 20 giri praticamente tanti cerchi irregolari. Alla fine non ho chiuso gli ultimi 20 giri ma li ho usati per girare il cordoncino intorno alla parte iniziale usando il filo di chiusura per due punti a fermare il tutto.

 

 

Video di alcuni passaggi della ban sciarpa bianca n.1

 

 

 

Video della ban-sciarpa n.2

 

 

Lo schema del punto manuale della sciarpa bianca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Adsense