Ho aperto la mia Passap Duomatic con Deco (manca molto tempo al suo montaggio) con l'intenzione di conoscere bene questa macchina.

 

Su Passap come su nessuna altra macchina  attualmente mi sento tanto principiante, ha una sua filosofia diversa da tutte le classiche artigianali.

 

Ho fatto la scelta di presentare in video i miei studi, con tutti gli errori, e le difficoltà di chi inizia a scoprire una macchina nuova, quindi da qui il titolo dell'argomento, sono una principiante perchè quello che conosco della maglieria qui conta poco e chissà che dalle mie difficoltà che alla fine supero sempre o quasi rimandando a quando avrò più esperienza chi come me inizia ora può  trovare degli spunti per proseguire l'avventura.

Inserirò tutti i video sequenziali poi quando avrò raggiunto una certa pratica posso anche catalogarli diversamente ma qui sperimenterò un po' tutto dal punto di base da manuale, agli scolli ai bordi per il momento pratica sui punti di base in maniera tale di acquisire conoscenza anche sui filati e le tensioni.

 

Ho fatto la scelta di partire dalla maglia unita con tutti gli aghi semplicemente perchè tantissimi punti utilizzeranno la doppia frontura e per eseguirli devo avere una buona conoscenza di base, ho inserito nel video come iniziare a tubolare anche con il pettine normale. 

.

 

Maglia unita 

 

Il video prima parte 

 

 

 

seconda parte 

 

 

Maglia allungata

 

E' denominato in molti modi nei vari manuali Jersy o punto tessuto, ma non è questo l'importante ma il fatto che con l'utilizzo delle due fronture otteniamo un punto che sembra un tessuto per la sua compattezza adattissimo a  vestiti, giacche, gonne, non sforma e mantiene proprio un effetto tessuto.

E' una variante della maglia unita e ne mantiene anche le caratteristiche ovvero filato fino adatto alla lavorazione, in video come fare, tenendo presente che io sono agli inizi su Passap e ho ancora grosse difficoltà ma sono in miglioramento ma in video ci sono tutte le incertezze di chi ancora non ha esperienza. Ovviamente possiamo lavorarla anche alternando i colori, l'effetto e' molto piacevole.

 

 

 

Spesso non si pensa anche sulle altre artigianali che possiamo togliere un ago e creare un motivo sul punto allungato ma non solo uno se per esempio ne togliamo alcuni  si creano delle losanghe per esempio sei aghi tolti e 6 aghi restano a punto allungato oppure creare tutti i motivi che vogliano solo su un tratto. Su passap e' meno evidente che su altre macchine perchè lavora di suo molto più stretto ma l'effetto c'e' e si nota ed e' in grado di movimentare il punto allungato che può essere monotono se non lo si abbina ad altri punti.

 

 

Il video 

 

 

 

 

Dopo aver fatto molte prove ho capito che non sarei approdata da nessuna parte, perchèper lavorare seriamente con la Passap e umilmente ho iniziato a modo mio ma con metodo sono passata al rasato per conoscere con 3 e 4 capi di 2/30 come si realizza il rasato, ho usato il pettine, ho cercato di capire se le due fronture lavorino allo stesso modo per poi avere informazioni su altri punti, per il momento sto utilizzando rasato e punti che trovo sul rasato in modo di avere una certa esperienza poi per affrontare con più sicurezza il resto.

 

Quindi per chi come me si trova sola  e in difficoltà davanti alla macchina saremo in due ad affrontare l'avventura i video saranno tutti in ordine numerati quindi il rasato diventa il numero 1 e via di seguito! Nel forum c'e' un apposito post per cui possiamo aiutarci nelle difficoltà e nel loro superamento!

 

Prove di rasato

 

 

Punto con molle  su rasato frontura davanti

 

 

Ho iniziato a prendere pratica, complice dei vestiti che ho realizzato nella parte centrale con il telaio ma i laterali con Passap ( nel forum troverete anche lo spazio dedicato al telaio e Passap) per il secondo vestito ho scelto un punto semplicissimo ma di grande sorpresa per me, perche' ho utilizzato del lino non trattato che sulle altre macchine era complicato lavorare a 3 capi anche in doppia frontura, su questa macchina è stato facile anche con la mia poca esperienza.

 

 

 

 

 

 

Traforato manuale con entrambe le fronture

 

Più semplice di quanto si creda con entrambe le fronture e l'uso di uno schema e di un punzone, secondo me è forse anche più bello che un traforato normale sulla frontura posteriore solamente.

 

 

 

Lo schema 

 

 

 

Un video di aiuto

 

 

 

Punto Gx  a fronture alternate bicolore

 

Un punto che mi ha conquistato e per chi ha un cambiacolori a 4 beccafili si possono utilizzare più di 2 colori.

Realizzabile anche su altre marche di macchine come spiego in video ma su Passap e' estremamente piacevole eseguirlo nonostante ancora le mie difficoltà.

 

 

il video  

 

 

Continuano sempre le mie difficoltà ma trovo bellissimo il traforato manuale in doppia frontura con questa macchina e il prossimo video aumento le difficoltà e inserisco anche gli incroci!