Ho aperto la mia Passap Duomatic con Deco (manca molto tempo al suo montaggio) con l'intenzione di conoscere bene questa macchina.

 

Su Passap come su nessuna altra macchina  attualmente mi sento tanto principiante, ha una sua filosofia diversa da tutte le classiche artigianali.

 

Ho fatto la scelta di presentare in video i miei studi, con tutti gli errori, e le difficoltà di chi inizia a scoprire una macchina nuova, quindi da qui il titolo dell'argomento, sono una principiante perchè quello che conosco della maglieria qui conta poco e chissà che dalle mie difficoltà che alla fine supero sempre o quasi rimandando a quando avrò più esperienza chi come me inizia ora può  trovare degli spunti per proseguire l'avventura.

Inserirò tutti i video sequenziali poi quando avrò raggiunto una certa pratica posso anche catalogarli diversamente ma qui sperimenterò un po' tutto dal punto di base da manuale, agli scolli ai bordi per il momento pratica sui punti di base in maniera tale di acquisire conoscenza anche sui filati e le tensioni.

 

Ho fatto la scelta di partire dalla maglia unita con tutti gli aghi semplicemente perchè tantissimi punti utilizzeranno la doppia frontura e per eseguirli devo avere una buona conoscenza di base, ho inserito nel video come iniziare a tubolare anche con il pettine normale. 

.

 

Maglia unita 

 

Il video prima parte 

 

 

 

seconda parte 

 

 

Maglia allungata

 

E' denominato in molti modi nei vari manuali Jersy o punto tessuto, ma non è questo l'importante ma il fatto che con l'utilizzo delle due fronture otteniamo un punto che sembra un tessuto per la sua compattezza adattissimo a  vestiti, giacche, gonne, non sforma e mantiene proprio un effetto tessuto.

E' una variante della maglia unita e ne mantiene anche le caratteristiche ovvero filato fino adatto alla lavorazione, in video come fare, tenendo presente che io sono agli inizi su Passap e ho ancora grosse difficoltà ma sono in miglioramento ma in video ci sono tutte le incertezze di chi ancora non ha esperienza. Ovviamente possiamo lavorarla anche alternando i colori, l'effetto e' molto piacevole.

 

 

 

Spesso non si pensa anche sulle altre artigianali che possiamo togliere un ago e creare un motivo sul punto allungato ma non solo uno se per esempio ne togliamo alcuni  si creano delle losanghe per esempio sei aghi tolti e 6 aghi restano a punto allungato oppure creare tutti i motivi che vogliano solo su un tratto. Su passap e' meno evidente che su altre macchine perchè lavora di suo molto più stretto ma l'effetto c'e' e si nota ed e' in grado di movimentare il punto allungato che può essere monotono se non lo si abbina ad altri punti.

 

 

Il video 

 

 

 

 

In arrivo un punto con le molle e tasti fili sospesi

 

Adsense