Un modello realizzato con la KR 230 filati grossi, fettucce e punti manuali come da video, ma realizzabile su tutte le macchine.

 

 

 

Il cardigan e' lavorato in tratti separati riprendendo le maglie.

 

Serve un campione per ogni punto usato, ma i conteggi dei tratti vanno fatti prima dando un valore ad ogni tratto a seconda delle proprie misure personali ma sono pezzi dritti senza aumenti o diminuzioni solo ripresa delle maglie con il punzone.

Meno complicato di quanto sembri, il tratto che si inizia per primo e' il dietro useremo la metà circonferenza e la lunghezza totale  MENO IL BORDO e si lavora in unico pezzo fino alla fine iniziando a maglie chiuse o con filato di scarto a maglie aperte che riprenderemo in seguito per lavorare il bordo.

 

Dietro (parte bianca del grafico)

Si inizia con due passaggi in rasato poi con il punto a variante di picot per due volte  e impostazione maglie per le trecce con scartamento di aghi fino al tratto alto dedicato alle spalle nel mio caso cm 25, ripetendo il motivo a picot alternando i colori. Per la pendenza spalle semplificarsi il lavoro chiudendo a gruppi di 10 maglie con l'avvolgimento semplice o doppio a seconda del filato dal lato del carrello. 

Punto trecce in video 

Punto variante di picot in video

 

Una volta chiuse anche le maglie centrali dello scollo  possiamo realizzare il bordo finale, nel mio caso ho ripreso le maglie dal dritto del lavoro perchè il punto che ho scelto ha il suo dritto all'opposto delle trecce e ho lavorato come da video alternando i colori e chiudendo con il bordo finale.

 

 

 

Davanti

Il davanti va conteggiato in 3 parti come da grafico e riprendiamo dalla parte centrale del dietro ripetendo dopo la ripresa maglie con il punzone due giri in rasato e 2 giri in punto variante di picot poi impostiamo le maglie per la  treccia.

 

 Una volta fatta la parte centrale riprendiamo la parte sotto (nel mio caso ho fatto combaciare i due disegni di picot del dietro con quelli del davanti tenere in considerazione durante i conteggi questo fatto e riprendere i punti da oltre il punto picot del dietro come da foto.

Lavorare due disegni picot e poi alternare i colori come da video compreso il bordo finale di rifinitura.

 

Una volta eseguito il tratto sotto passiamo a realizzare il tratto alto a variante di picot dello spallone come per il dietro. in questa parte intervengono anche le diminuzioni dello scollo, e' bene diminuire appena finito il secondo giro di ogni disegno (il numero dei giri resta lo stesso come da conteggio ma e' più semplice diminuire al momento che la maglia si e' formata )

Eseguiti i due davanti possiamo unire a punto materasso i bordi della parte sotto e prepararci alla manichina e al pezzo che la unirà sulla spalla.

 

 

La manichina

 

 A dritto del lavoro quindi la treccia verso di noi riprende le maglie dal punto unione dietro e davanti e lavorare  4 giri con il colore di base, 4 con un altro colore e riprendere la maglia come per il bordo finale , due giri in rasato un unico disegno a variante di picot e poi dobbiamo preparare un tratto a trecce con 4 maglie terminali in rasato per lato lungo quanto la larghezza spalle e unirla a punto materasso ai due tratti poi una volta montata rifiniamo il tutto con 4 giri quindi segnarsi la maglia iniziale e partire dal punto da cui abbiamo iniziato la manica come da video se 3 maglie tendono a stringere troppo possiamo usare il punzone a 2 e spostarne due solamente alla volta.

Per la rifinitura finale 3 maglie riprese lavorare 6 giri e riprendere 3 maglie e appoggiarle sulle 3 che sono in lavorazione e lavorare 6 giri, così fino al termine.

 

 

 

 

 

 Bordino  finale di rifinitura

 

Nel mio caso sono due giri  come per la rifinitura  della manichina ma tende comunque ad aprirsi sono stati indufficienti  quindoi utilizzare minimo 3 giri e alzare la tensione di un grado rispetto al modello oppure fare un semplice bordo in rasato su 6 o 8 maglie per la lunghezza del modello e cucirlo con piccoli punti al bordo superiore poi fare la rifinitura come per la manica, se si ha una doppia frontura va benissimo anche un bordino a coste 1-1 per tutta la lunghezza e montarlo direttamente al capo.

 

 I filati sono stati acquistati da www.filationline.it

 

maggiori foto dettagliate nel forum uso pratico modelli OR