I colli sono legati al modello e alla forma dello scollo racchiudo in questo spazio alcuni modi di fare colli inizio con un collo che termina  con tubolare aperto, se usiamo filati a più capi puo' essere necessario come mostro in video  togliere un capo qualora il filato fosse troppo spesso, lavorando con tutti gli aghi si rispetti lo spessore del filato del tubolare con tutti gli aghi.

Iniziare il collo con tubolare e impostazione aghi coste 1-1 proseguire per l'altezza desiderata in giri,  poi passare come mostro in video alla lavorazione con tutti gli aghi levetta su H cursore sempre su 5, Mostro il sistema più semplice ma creerà dei foretti nel punto in cui mettiamo in lavorazione gli aghi che erano in posizione A di non lavoro nel prossimo video mostro come evitarlo, nel video mostro anche come eseguire il montaggio del collo almeno una parte.

Di solito per avere la misura del collo si misura con il centimetro lo scollo del modello a cui va unito dietro e davanti e si tolgono un paio di centimetri perchè il collo si monta tirando leggermente le maglie del tubolare in modo che non resti troppo ampio e sostenga l'intero scollo del modello.

RICORDO come mostro in video che appena terminato il collo va stirato prima di passare al montaggio nel tratto terminale del tubolare e del filato di scarto.

 

 Video  collo con foretti e tubolare da tagliare in seguito

 

 

Il collo con foretti terminale non sempre si presta a tutti i modelli qui inserisco un video di come fare per avere anche il collo senza foretti  e tubolare aperto terminale, pronto senza dover tagliare per inserirlo sul modello.

 

Un pochino più di attenzione rispetto al primo ma un lavoro molto più rifinito. Su Empisal ,Silver , Necchi etc  mettendo i tasti  a 0 - 0  lavora la frontura davanti, rimettendo su 1-1 e Slip in quella davanti lavora la seconda frontura.  Per il montaggio del secondo collo fare riferimento al video del collo con foretti il montaggio e' lo stesso.

 

Video  collo  con tubolare senza foretti e tubolare finale aperto.

 

 

Spesso possiamo aver bisogno di un collo aperto in questo caso e' a coste e con un sistema molto semplice per fare il tubolare finale doppio con filati grossi adatto a tutte le macchine ed è un modo semplice e veloce per avere una rifinitura del collo impeccabile da entrambi  i lati e possiamo usare qualsiasi punto dato che e' in prima frontura ma terminare sempre con 2 giri in rasato della tensione del modello

 

Video collo a coste con tubolare filati spessi.

 

 

Video collo aperto in prima frontura

 

Spesso pensiamo che  solo in doppia frontura possiamo ottenere colli particolari, con un po' di attenzione e applicando le regole classiche possiamo creare anche colli per modelli aperti o chiusi ma con collo che resta aperto, sempre la regola di misurare prima lo scollo dietro e davanti dopo il montaggio e togliere un paio di cm e poi fare il collo vero e proprio.