Vintage perchè appartengono ad un tempo in cui le macchine non avevano tutte le possibilità di automatismi e alcuni sarebbero impossibili anche ora non farli manualmente, diventano dei punti bellissimi sia su macchine per filati grossi passo 3 che per le classiche artigianali con cambio di colore e sono semplicissimi da realizzare.

 

In video tutti i punti di cui inserisco anche i grafici che sono in video.

 

 

Gli schemi per 3 punti diversi con la stessa tecnica. (fare salva immagine o copia immagine)

 

 

 Il video 

 

 

 

La seconda serie di punti e' ancora più semplice ma di grande effetto sia a dritto che a rovescio.

 

 

Gli schemi sono 3 punti diversi e tutti nel video.

 

 

Il video 

 

 

Un punto che si realizza senza nessuna fatica solo un pizzico di attenzione nell'impostare i primi giri poi viene in automatico si tratta solo di portare un ago in posizione avanti e levetta in posizione sospensione di aghi.

 

 

Lo schema (fare salva immagine)

 

 

 

il video 

 

 

Un delizioso punto bello sia in lana che cotone completamente manuale ma di estrema semplicità che ha un effetto secondo me molto piacevole in entrambi i lati.

 

 

 

Il video 

 

 

 

Punto rasato allungato

 

Un punto che aiuta notevolmente se sul rasato vogliamo evidenziare la lavorazione oppure creare qualche motivo giocando con l'allungamento della maglia, semplice e veloce ed anche divertente.

 

 

 

Il video  

 

Punto manuale 7 con intrecci

 

Eseguibile su ogni macchina che abbia la possibilità della sospensione di ago, veloce da fare specialmente sulle passo 3  filati grossi e sulle artigianali consigliabile un filato spesso al limite della macchina, meglio se ad unico capo. Il filato e' stato acquistato da   www.filationline.it

 

 

Lo schema....

 

 

Il video