Spesso si va alla ricerca di punti che esulino dal solito traforato e che d'estate ci aiutino magari per copricostume o capi molto leggeri da inserire sopra canotte o canotte stesse per il mare etc etc semplici da fare con le due fronture e manopole di spostamento ne inserisco alcuni sperando di fare cosa gradita. Il tipo di filato spesso modifica il punto quindi come sempre campionature di prova su filati diversi che comunque adatti alla seconda frontura. 

 

 

 

 

 

 

Punto estivo numero 3

 

 

 

Punti estivi manuali

 

 

Sono per me, quei punti, che con pochi spostamenti di aghi in posizione E o D creano disegni molto d'effetto per tutte le macchine sia a finezza 5 (le classiche artigianali) ma adattissimi anche a macchine per filati grossi io li definisco punti estivi perchè sono punti che eseguiti con lino o cotone restano leggeri e  trasparenti ma sono bellissimi anche in lana con filati spessi al limite della macchina.  

 

Punto estivo n.4

 

 

 

Lo schema (fare salva immagine)

 

 

 

Punto estivo n.5

 

 

 

Il grafico (fare salva immagine)

 

 

Il video 

 

 

Punto estivo n.6

 

 

Rubato ai punti Passap, una vera sorpresa, bello sia in cotone che in lana, nel video anche con una leggera variante.

 

 

Su Passap si lavora secondo lo schema del libro punti.

 

Per tutte le altre macchine impostando la lavorazione a costa inglese con spostamento di manopola da H-5 a H-6 ogni due giri.

 

 

 

Il video

 

 

Punto estivo n.7

 

 

Un punto "rubato " ai punti della Passap e riadattato per le classiche artigianali, una variante a rete particolare con caduta di maglie, un'idea particolare per ottenere qualcosa di impalpabile.