Uno dei modi più versatili per usare gli aghi sospesi, la tecnica è uguale per tutte le macchine riportata in tutti manuali normalmente sono gestite da levette aperte e posizione aghi in D nelle macchine  di marca Empisal -Silver- Necchi etc o da levette in posizione O-1 come su Toyota, posizione N -H su macchine Brother  per Passap e Singer seguire le indicazioni del  manuale.

 

La sospensione di aghi viene utilizzata per creare asole, modellature spalle, dividere il lavoro , realizzare lavori a cerchio o per tutti quei lavori dove si deve avere una lavorazione "a spicchi", gonne o mantelle sia con una frontura o con due fronture ma possono creare anche  punti particolari sia per creare interi modelli o solo piccoli tratti.

 

Racchiudo in unico post vecchi lavori e nuovi punti-

 

Punto aghi sospesi "Treccia Valentino"

 

Una "treccia" estremamente semplice che può diventare parte iniziale, o centrale o solamente per rifinire uno scollo come parte terminale, viene lavorata sempre in orizzontale, quindi se volessimo ottenere l'effetto verticale va usato il principio dei modelli a Kimono con lavorazione verticale.

Molto estensibile si presta a maglie aperte anche a rifinire un modello in più parti, ideale anche per unire maniche come nel caso del mio modello che mi ha permesso di unire un primo tratto Jacquard (lavorato a parte) di una manica al corpo del coprispalle in rasato rovescio. Può essere utilizzata sia lavorata a metà che intera raddoppiando come mostro nel video. Nessuno vieta che sia un bordo iniziale, che i 4 giri centrali diventino anche 6 e magari lavorati con scheda jacquard, possiamo unirla allo jacquard, al traforato dato che il rovescio sia per lo jacqurd che il traforato e' come nella treccia nel rasato rovescio.

 

In poche parole da provare è molto semplice davvero da fare, si presta ad infinite soluzioni e a seconda del filato crea un effetto sempre diverso, in caso di modelli è bene fare il campione anche della treccia.

Si presta anche ad essere piegata per avere un effetto in forte rilievo basta riprendere con l'ago le maglie a rovescio alla base dei 4 giri anche per polsini su cappotti .

 

 

 

 Qui dove trovare le spiegazioni scritte e un altro modo di usare la treccia nel modello "Kenia" 

http://www.creazioni-or.it/index.php?option=com_content&view=article&id=37&Itemid=44

 

Punto groffato

 

Un altro modo per usare gli aghi sospesi e avere una lavorazione simpatica per sciarpe e scalda colli ma anche coprispalle o semplici giacchini molta pazienza nel farlo ( il campione deve essere come da punto) ma molto originale.