Brother, sono vendute abitualmente insieme al cambiacolori, si riconoscono per la dicitura KRC e si utilizzano con tutti gli aghi e i tasti Part rispettando la sequenza dei colori, ovviamente possibile lavorarle a 4 colori o a 2 colori anche quelle che ne riportano quattro basta semplicemente rispettare il numero 1 come colore e usare sempre il secondo colore per tutti gli altri numeri.

 

Qui come usare il cambiacolori 

http://www.creazioni-or.it/index.php?option=com_content&view=article&id=143&Itemid=102

 

Scheda classica in dotazione  al cambiacolori 

 

sempre su 24 aghi ma diventa importantissimo non sbagliare la sequenza dei numeri dei colori altrimenti nessun disegno solo una serie di righe, lavorare tenendo costantemente d'occhio la sequenza anche se diventa più semplice a due colori, inizia sempre al settimo rigo come le altre e i numeri sono ogni 2 giri.

 

Nel libro dei punti  le prime 133 schede hanno anche la scheda pronta per essere ricopiata per il cambia colori, consigliabile un pennarello a punta fine per scrivere i numeri.

 

Il manuale del cambia colori riporta anche come trasformare una scheda prima frontura per il cambia colori, in foto una pagina con accanto la scheda per la prima frontura classico jacquard.

 

 

Alla fine del libro dei punti invece ci sono le prime 133 schede con il corrispondente per preparare la scheda

 

per trascriverle usare le stesse accortezze che per una scheda normale.

 

http://www.creazioni-or.it/index.php?option=com_content&view=article&id=211&Itemid=100068

 

Puo' anche capitare che nel web si trovino schede senza la numerazione dei colori  quindi del numero 1 di filato e del numero 2.

Se non abbiamo a portata di mano una scheda originale diventa complicato mettere il cambio di colore ma se ci ricordiamo che il filato viene cambiato ogni 2 giri non e' molto complicato ho realizzato un video e numerato la scheda in modo di essere di aiuto in caso di bisogno valido anche per numerare schede provenienti da libri empisal - Necchi Silver ricordarisi che se utilizziamo schede non Brother il primo giro che la macchina riconosce e' al settimo dopo i due giri tutti forati quindi se incontriamo schede  dobbiamo sempre contare i giri al numero 1  e poi inseriamo i numeri del filato ugualmente come da video.

 

 

 

La scheda (fare salva immagine)