Un modello oltre che ad usufruire di classiche rifiniture, a maglie aperte o a coste, orizzontali , verticali, a scomparsa possono essere anche"particolari" tutte quelle serie di piccole o grandi rifiniture che permettono di valorizzare un capo oppure semplificare la vita qualora non si sia pronti ad affrontare il montaggio di una rifinitura classica.

 

Io le trovo molto ma molto utili, permettono in molti casi di valorizzare qualsiasi capo, spesso sono estremamente semplici da realizzare anche per chi è agli inizi nel tempo raccoglierò qui tutte le mie esperienze in merito.

 

Un piccolo bordo che salva qualche filo tirato oppure usarlo per movimentare un comune rasato per piccoli tratti di colori diversi, un'idea nata dalla necessità.

 

 

 

 

 

 

Il modello riporta entrambi i bordi creativi il secondo bordo, davvero e' un Jolly incredibile a parte dare la possibilità di poter sfruttare sia il dritto che il rovescio diventa poi unico per le varianti e sempre con maglie chiuse quindi copre anche bordi magari che non sostenuti o scolli direttamente evitando il bordino a maglie aperte.

 

Una rifinitura a onde sovrapposte 

 

Rifinitura a triangolo

 

 

Rifiniture creative per copertine

Non sempre le rifiniture creative sono solo per  modelli importanti ma alle volte si possono anche inserire su copertine uno spunto di base che si può evolvere in molti modi.

 

La copertina del solleone

 

 

La copertina di Lorenzo

 

 

 

 

 

Un sistema semplice per rifinire non solo un golfino ma anche un cardigan o semplicemente allungare o rendere più prezioso un capo e' utilizzare riprendendo le maglie con il punzone  a scelta a seconda di come si vuole ampia la rifinitura io uso di solito di fare in giri il doppio delle crune del punzone se uso un punzone a 3 vanno bene 6 giri un punzone come a 5 con 10 giri etc serve sempre che ci sia una certa distanza in giri per riprendere le maglie.