Quando si e' acquisita pratica e sicurezza e si pensa ad un modello la prima cosa da fare e' avere le idee ben chiare su cosa riprodurre e quindi ci serve un grafico o riprodurre noi il grafico da un modello esistente, il grafico e' la tela del pittore solo che non basta riempirla di colori (punto) ma serve sapere come modellare e le regole e non sto qui a ripetere che attraverso le mie due guide questo problema in parte e' stato risolto e che ci sono corsi in atto in solo maglia a macchina, ci serve un profondo studio una volta che abbiamo deciso come fare e cosa vogliamo costruire, quindi un modello deve seguire una sequenza di costruzione in SOLO PRINCIPIANTI cerco di dare una base di partenza, anche come applicare il campione, se non si studia prima di fare e' tutto inutile, senza tecnica e conoscenza ci si impiegano tanti modelli in tentativi vari di arrivare a qualcosa di portabile su misura, per chi vuol cimentarsi da solo spero che sia di aiuto davvero prendere conoscenza almeno dei rudimenti di base che in solo principianti cerco di aiutare a comprendere, non dimenticando che il montaggio richiede pazienza e tanta pratica ma niente e' impossibile, se si affronta con calma e sopratutto senza  distrazioni, cioe' il tempo dedicato al come fare quindi alla fase pensare prima di fare e' necessaria molta concentranzione, anche provare davvero a preparare prima come fare uno scollo o una sbiegatura spalle e non durante il modello e' di valido aiuto, la maglieria senza la tecnica non esiste, esistono, cose anche molto carine ma non capi su misura o molto portabili senza difetti di costruzione, e' un mondo infinito ma alla base di tutto c'e' un campione e un grafico con misure a cui va applicato il calcolo aghi e giri.

 

La mancanza di conoscenza della tecnica e come va applicata a modelli porta alla fine alla chiusura della macchina e al ritorno nelle cantine come negli anni 90  e il motivo e' stato uno solo preciso la mancanza di tecnica, ma la tecnica vuol dire studio e applicazione e tanta pazienza iniziale, ma tanta, ma anche immense soddisfazioni personali, per quanto mi riguarda dal 2007 cerco di aiutare e ora con 2 guide di base, un sito per tutti e uno per chi vuol creare con me credo che posso  sentirmi serena nel senso di aiutare ora sta a chi ha una macchina e non vuole chiuderla impegnarsi se veramente vuol scoprire un mondo fantastico fatto di auto stima e a fronte di tanto lavoro anche di grandi soddisfazioni personali

la libertà di creare secondo il proprio gusto ma ripeto e' la mancanza di tecnica il non sapere come fare a rendere facile la chiusura della macchina, in questo spazio racchiudo molto su come iniziare da soli  chi invece vuol approfondire con corsi mirati allora su www.solomagliaamacchina.it  con calma e un po' alla volta si troverà la tecnica applicata a modelli vari perche' imparare la tecnica di base, bordi, scolli, scalfi, colli, etc non serve solo ad un modello singolo le regole restano per tutti i modelli che usufruiscono degli stessi procedimenti tecnici.

 

Attualmente e' attivo e resterà attivo un corso  dedicato allo studio delle parti del modello scalfo e scollo a giro studio dei bordi, spalle, scalfo, scollo, collo, colmo manica chiusura a gruppi e a giro classico, seguito dallo sviluppo del modello personale, tutto a livelli ovvero si passa al livello successivo solo dopo la consegna delle campionature eseguite, spero presto laboratori su modelli precisi ma sempre a livelli in www.solomagliaamacchina.it  si lavora, ma si richiede anche massima attenzione o l'avventura finisce al livello in cui si smette di applicarsi, quindi ai miei lettori che decidono di sperimentare  l'applicazione della tecnica con me l'attendo su www.solomagliaamacchina.it

 

Numero d'ordine rilasciato da Photocity al momento dell'evasione dell'ordine o altre forme di pagamento on line, della guida solo maglia a macchina - la costruzione del modello e il nome con cui si vuol essere registrati, un indirizzo mail diverso da quello in cui si scrive va indicato se si vuole usufruirne e  scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  a breve apro anche a chi ha conservato il numero d'ordine della prima guida, il mio regalo ai miei lettori della seconda, richiede però da parte dei primi di una buona conoscenza della macchina almeno sapersi muovere con sicurezza nell'affrontare le varie parti del modello , maggiori informazioni nella Home chi invece preferisce continuare da solo  spero davvero che questo spazio e tanti video siano di aiuto!

 

un video tratto dal livello scalfo a giro