Quando senza motivo apparente vi cadono le maglie dall'ago, se il carrello non scorre piu' sugli aghi ma ne incastra uno all'interno o non va avanti e si blocca , se mentre fate il traforato cadono tutte le maglie la colpa prima di pensare a qualunque altro problema e' dell'asta premi aghi
L'asta serve a tenere in posizione ferma e bassa gli aghi della prima frontura e' formata da una barra metallica e una spugna con rivestimento setoso di solito quando e' nuova e' morbida ma compatta ed alta oltre la barra di circa un centimetro alcune marche anche 2 centimetri
Non ci si pensa mai anche perche' non si vede e la liberiamo solo pe rcambiare un ago rotto ma determina il buon funzionamento del carrello il suo spessore
Va controllata almeno una volta l'anno di solito un'asta nuova ha un durata di qualche anno a secondo di quanto usiate la macchina .
Per controllare seguite la procedura data dalle foto
Infilate un cacciavite nella fessura dalla parte opposta in cui volete far uscire la barra
Spingendo dolcemente la barra uscira' dalla parte opposta
Un' asta e' finita e va sostituita quando come la mia in foto e' di pochi millimetri sopra la barra metallica, non fatevi ingannare dai primi 2 cm sono quelli sotto gli aghi dal 95 al 100 ovvero gli aghi che lavorano di meno estraetela tutta , quella della foto reggera' un altro golfino e poi va sostituita
diciamo invece che se e' a questa altezza SU TUTTA LA BARRA potete essere sicuri che va bene
Per farla rientrare in alcuni modelli Brother ma anche Empisal e Toyota premete gli aghi verso il basso o non entrera' poi controllate che tutti gli aghi scorrano liberamente portateli tutti avanti e poi tutti indietro se qualcuno non scorre risfilate l'asta e ripetete
Se e' finita dovete riacquistare o tutta la barra (ebay circa 30 euro piu' spese di spedizione) oppure in Inghilterra sempre ebay solo la spugna da incollare al posto della vecchia, le vendono da incollare senza la parte metallica che difficilmente si rovina.
Oppure di necessita' virtu' io uso un paraspifferi di quelli IN SPUGNA (niente gomma o prodotti siliconici non vanno bene) che incollo sopra la barra dopo averla grattata, fino all'anno scorso si trovavano in commercio paraspifferi piu' spessi autoadesivi ma sembrano scomparsi io ho preso dei paraspifferi in spugna e dove e' stato necessario ne ho incollati due ovvio che vanno le estremita' infilate con una punta di un coltello sotto la molla che tiene la gommina originale, e grazie al suggerimento di un amico infermire ho risolto tutti i problemi, dopo aver incollato il paraspifferi rifinisco il tutto con un cerotto comprato in farmacia di quelli a rotolo tipo seta , che siincolla benissimo alla spugna e impedisce una volta che infiliamo la barra che la spugna si vada ad incastrare fra gli aghi creando un uleriore problema!
Su una delle barre ho dovuto togliere anche la vecchia spugna quindi dal paraspifferi ho tolto la parte di protezione dell'adesivo ho pulito la vecchia gomma e ho incollato una prima spugna poi una seconda.
L'asta e' un problema solo dell aprima frontura, la seconda ha un asta premi aghi in acciaio o plastica senza spugna e il problema non sussiste
Ovvio che oltre ebay se siete fortunate lo hanno anche tutti i rivenditori di macchine da maglieria Cardano Cecilia on Line e Efficace per chi abita a Roma e dintorni
AGGIORNAMENTO e finalmente ho trovato la marca di paraspifferi perfetta, il cerotto di seta alto un cm l'ho comprato in farmacia, servono sempre due strisce di paraspifferi ( che sono adesive ) una sull'altra poi ho messo il cerotto di seta che non ho infilato sotto al ferma spugna con la punta di un coltello ma l'ho solo fermato sulla barra facendone uscire un mezzo cm poi con un altro pezzetto ho girato tutto intorno a fermare... entra ed esce benissimo senza danni
il mio set perfetto paraspifferi o para freddo SARATOGA adesivo e cerotto tipo seta in farmacia (e' da dieci metri quindi 10 barre premi aghi) costo cadauna circa un euro e mezzo!
ecco come si presenta la barra finita