Per realizzare un pull con manica a giro prima di tutto abbiamo bisogno di queste misure LARGHEZZA SPALLE ----- CIRCONFERENZA PETTO (DIVISO 2) ------ LUNGHEZZA DEL CAPO....... LUNGHEZA MANICA e CIRCONFERENZA(misura da prendere nel punto piu' ampio dell'avambraccio) e nonche ' MISURA DELLA CIRCONFERENZA POLSO.

lA MISURA DELLE SPALLE VA DIVISA PER TRE o quasi per avere ampiezza spalle e giro collo, di solito si danno 1o2 cm piu' per la circonferenza collo.

Le spalle hanno sempre una pendenza di circa 4 cm che noi otterremo mediante i degradati, chi ha una defendi brother basta spostare il tastino su H  e mettere li aghi in posizione E ( maggiori ragguagli nell'artiolo .....i  degradati....)

 

Realizziamo il campione  come spiegato nel mio articolo (un campione perfetto) e riportiamo le misure 60 giri misurano 19 cm e 42 maglie misurano 13.6 tensione 7.

 

 

Quindi prendiamo un ipotetico modello e cerchiamo di calcolare lo sviluppo dei cm in maglie.

 

 

 

 

 

 

 

Usando come esempio il mio modello calcoliamo prima quanti aghi ci servono per la larghezza e quindi  ...42 (maglie del campione) x52 (cm di circonferenza)  diviso 13,6(misura delle 42 maglie) otteniamo 160 maglie

 

 

Quindi in macchina metteremo 80 aghi a destra e 80 aghi a sinistra dello 0 (zero che si trova al centro del letto degli aghi sulla striscia che conteggia gli aghi).

Poi dobbiamo calcolare prima di tutto la lunghezza totale che nel nostro caso e' di 61 cm ( il bordo o cannole' non viene calcolato ma dobbiamo togliere i centimetri  abitualmente ne calcoliamo 3 per cui 61-3 =57 

Per cui lunghezza totale 60(i giri ) x57: 19(i cm dei giri)=180 (giri)

Ora passiamo a calcolare la larghezza delle spalle 42x 39:13.6=120(maglie)

Ora calcoliamo  l 'incavo manica faremo la differenza fra semicirconferenza petto(nel nostro caso e' la semicirconferenza del bacino se fosse stata una donna prosperosa era il caso di prendere il giro seno) e la largheza delle spalle  quindi  160-120=40 che dovremo dividere per due (gli incavi) quindi  dovremo togliere 20 maglie per parte per aiutare nel calcolo  usiamo questa tabella........................................qualora le maglie da togliere fossero piu' di 25 toglietele con il punzone a due per 4/6 righepoi proseguite secondo tabella.

Calcolare i giri dell'incavo manica 60x23:19=72 quindi 180 (giri lunghezza totale) -72=108 (giri incavo manica) quindi  a 108 giri iniziamo le calature come da tabella, poi proseguiamo dritti fino a meno 16 ...20 giri dal termine e calcoliamo la larghezza delle spalle e del collo  dividiamo le maglie ottenute dalla larghezza spalle 120 per tre  otteniamo 40 maglie

 

Per il davanti stesso procedimento seguire anche qui la tabella......

Per la  pendenzadelle spalle sia del dietro che del davanti calcoliamo i giri