Nel 1775 Weisenthal realizzo' una macchina con ago a due punte e cruna nel mezzo. 

Nel 1790 Th.Saint brevetto' una macchina da cucire a punto catenella semplicissima, svariati i tentativi  proseguirono negli anni successivi .

Nel 1851 Isacco Singer costrui' la sua machina da cucire, azionata a mano che eseguiva un punto annodato.   L'ago compiva un movimento verticale e la navetta un movimento trasversale.   Da allora in poi molti perfezionamenti per giungere allo strumento quasi perfetto di oggi.

 

 

 

 

Le creazioni Or hanno sempre avuto il pallino della macchina da cucire,  sara' stato 1986  quando grazie sempre al mio grande pigmalione (marito) entro' in casa l'allora Necchi elettrica a pedale, che aime' mi ha seguito fino all'estate scorsa poi con un gran fumo mi ha salutata, ed e' stata sostituita da una Mancini sempre elettrica comprata su ebay, niente da dire anzi....ottimo acquisto.

C'e' da chiedersi ma come la usa una maglierista una macchina da cucire? Ovvio se nella spoletta sottostante si mette della lana  ritorta 2/28 si allenta leggermente la tensione della spoletta si fa molto prima a fare cuciture di borse, cinte, od unire stoffa e lana o cotone, un po' di pratica e il gioco e' fattoWink