Sul sentiero di guerra 
tutto personale perchè se ti svegli e hai paura di perdere di nuovo la regia della tua vita se non sei sciocca e ti conosci bene devi entrare in battaglia a protezione di te stessa o meglio del mondo che ti stai creando.

Appartengo alla generazione transitoria fra doveri inculcati da cui non scappare e quella di oggi dove il dovere non sai nemmeno cosa sia per molte persone.

Ho vissuto di doveri senza vedere niente altro per l'ultimo tratto esigo per me stessa una fetta di serenità me la sono guadagnata secondo me.

Ho cresciuto persone per 24 ore al giorno, ho curato anziani e ammalati, ho... ho... ho... senza respiro ho... passato e trapassato prossimo.

Devo al presente esserci sempre e ancora e negli ultimi tempi mi sono lasciata per una serie di motivi riportare al passato ma non ci sto più, tutti ospiti nella mia vita e se non voglio diventare prigioniera del dovere devo svegliarmi e mi sono svegliata intenzionata a prendere atto che se non vivo la mia vita secondo me è finita tanto vale lasciarsi andare e attendere di morire.

Non se ne parla proprio di pensare alla morte, io amo la vita devo solo dare un colpo di reni e passare uno straccio bagnato su quello che è stato tanto era bello perchè io ne ero la regista del dovere oggi ho tutte le intenzioni di scuotermi e guardare al presente per costruire il mio futuro lucidamente e per me.

Non raccontiamoci favole non si è felici semplificando la vita agli altri si e' sereni se si costruisce la gioia personale e io oggi analizzo bene cosa sia per me la gioia perchè sto somatizzando in dolore fisico di nuovo la tristezza dell'anima perchè mi sento di nuovo di dovere prigioniera ancora di quelle figure che sono diventata e no non va bene.

La mia amica parla di arrendersi ha solo qualche anno più di me e la frase "tanto ormai abbiamo fatto tutto " non mi piace mi sono alzata sul sentiero di guerra mi dipingo il viso e parto con la mia battaglia per non arrendermi non posso arrendermi perchè ho imparato che io esisto e mi amo e tutto si regge su quello che faccio per gli altri cominciamo a farlo anche per me come punto di partenza :p

[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 633 )
Le lezioni della vita 
E' eccezionale come maestra la vita, ti regala sempre la visione di quello che vorresti e di quello che non vorresti essere, ed io sono un'ottima studentessa, apprendo con estrema facilità.

Negli ultimi 3 anni mi ha costretto a preparare una tesi diversa da quella che volevo propormi e ne ho preso coscienza.

Ho un costruito un mondo di affetti un impero enorme a cui badare, perchè la grande famiglia e' come un impero in cui la punta di diamante ha tutti i doveri e tutte le emozioni possibili, e' al primo posto nella mia vita ho pensato per decenni e mi sbagliavo.

Capisci in 3 giorni dedicati alla cura di tua nipote piccola che non è così, ho capito appieno che esisto lassù come punta di diamante se vivo la mia essenza il resto e' solo manifestazione di me ho bisogno di vivere a modo mio e con i miei tempi fisici e mentali, non si puo' tornare indietro perchè la vita ti porta a guardare avanti perchè sei la sommatoria delle tue esperienze.

Se voglio vivere devo ascoltarmi e ascoltare cosa mi dona forza e piacere perchè che non si vive di soli doveri l'avevo capito da molto tempo.

Ho fermato tutta la mia vita per un lungo anno, due appartamenti da vendere, uno da svuotare, mille beghe da sbrogliare, un gruppo su Fb che assorbiva ogni mio momento libero di cui ero diventata succube nelle richieste, ho distrutto per ricostruire qualcosa che possa proseguire senza la mia presenza costante, ho ricreato quasi ex nuovo il sito che ha aperto la strada ad un nuovo Hobby o ad un nuovo modo di crearsi un lavoro, ho inserito le pubblicità nei video e nel sito perchè per youtube ero una che valeva, non le ho chieste io ma sono stati loro a richiedere i miei spazi ora torno dove credo che servo veramente per i miei lettori delle guide, torno ad aiutare a costruire un modello personale insieme, metto nuove basi a Solo maglia a macchina, amo ciò che creo pronta a distruggere tutto ciò che non mi permette di partecipare con gioia è tempo di risveglio per me nei miei mondi, alla famiglia ho dato radici solide, la forza per andare avanti, ci sono ma io ho bisogno di essere me stessa.

Riapro i corsi e a breve i laboratori torno a scrivere le mie guide manca quella dei punti e in Esercizi pratici e' anche tempo di ampliare la tecnica non ho più tempo in 3 giorni ho rivissuto la mia vita passata dedicata 24 ore su 24 ai figli e al marito e di notte a studiare maglia a macchina per sopportare l'annullamento familiare, ora sono libera e dono quello che ho appreso in molte forme per qualcuno oro per me la gioia di donare e di vivere, perchè una passione mi ha permesso di attraversare più di 30 anni della mia vita con passione e dedizione ora è tempo di vivere secondo me, sono stata figlia, madre per 4, moglie devota e a servizio familiare, ma quella piccola macchina di un metro e' stato il modo per passare indenne le prove della vita, e ora sono solo me stessa e per me lotto ho poco tempo, per la mia passione servono buoni occhi e buone mani e tanta energia e in 3 giorni ho capito badando a cellule veloci in movimento che io giovane non lo sono più devo muovermi veloce ogni giorno potrebbe essere l'ultimo con la dose di energia che mi serve per le mie idee ... ho imparato la lezione ... io ora sono cosciente di tutto quello che mi circonda sono davvero pronta a far splendere ciò che amo ed e' basilare per vivere serena!:)



[ 2 commenti ] ( 6 visite )   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3.1 / 667 )
Per ogni cosa c'e' un tempo 
Non succede mai quando lo si desidera, secondo me, ma quando è tempo che accada.

Non sono fatalista semplicemente un'osservatrice della realtà, credo che tutto sia connesso come una grande ragnatela e in tutto questo gli esseri umani che si dibattono per capire e fare.

La vita ripropone costantemente prove già vissute nella strada personale, prima o poi le supereremo, ti costringe a capire quali sono i punti saldi che contano per te, è indubbio il mio cardine è badare a ciò che ho costruito.

Mentre massaggi il pancino di tua nipote che ha un po' di febbre e lei si riaddormenta ma prima ti manda uno sguardo d'amore e ti sorride tu pensi che hai passato la vita a fare carezze a chi ti circondava senza pensare mai a te e lo sai benissimo che il tuo punto fermo e' semplicemente la tua vita.

Non sto mai a chiedermi cosa poteva essere e non è semplicemente ho quello che mi sono costruita tante persone intorno che una stanza quasi non contiene, tante vite e personalità diverse ma esistono perchè io ho donato la vita e ho messo la mia al servizio del dono ricevuto e davvero c'è di che sentirsi orgogliose stanca sfinita esausta continuo a donare.

Ci sono io al centro il resto ruota intorno, sono io che ho creato e creo energie vitali almeno finchè ce la farò, era la mia strada e la porto avanti, pesa tanto è uno zaino pesante devi essere sempre la mamma di tutti, non rompere ma esserci quando serve, continuare a curare con amore anche quando ti trascini perchè non ce la fai a ricoprire tutti i ruoli ma è la mia strada il mio cardine fisso.

Io ho sempre cercato di tenere alto ogni espressione di me non solo come curatrice di vita ogni tanto sogno che le cose accadano quando lo desidero ma non c'e' modo, fermo tutto e a giorni alterni mi prendo cura di me quando posso, volevo pubblicare "Ortenzia amore e maglieria" ma non c'e' verso. Ho stampato 3 copie e hanno sbagliato tutti i margini ogni volta, alla fine ho capito, non è tempo ho provato anche a dargli una spinta leggendone per il mio compleanno qualche pagina in video ma credo che viva di vita sua e allora torno a parlare di maglieria a curare i membri della mia famiglia e curiosamente attendo vado oltre, ogni cosa ha il suo tempo!

https://www.youtube.com/watch?v=L6meHr1Rs_A

https://www.youtube.com/watch?v=kG1QBzBtDEk

[ 1 commento ] ( 6 visite )   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3.1 / 544 )
Il mio bilancio personale 
Perchè un bilancio prima del tuo compleanno alla fine lo fai, Il primo decennio l'ho passato serenamente nella mia verde Umbria, senza troppe comodità ma non mi è mancato niente tranne forse sapere che ero femmina e quindi sempre dopo il figlio maschio, e ho corso per non essere la classica femmina e piacere agli occhi di mio padre (che mi adorava ma sapevo che io avevo dei limiti perchè ero una donna).
Dai 10 ai 20 ho combattuto per essere una brava ragazza senza grilli per la testa come si diceva allora, perchè solo se sei brava e ubbidiente e rispetti le regole allora puoi sperare di avere una vita più semplice.
Dai 20 ai 30 mi sono sposata e ho messo al mondo 3 figli in 5 anni, ero entrata nel mondo dei grandi e non erano rose e fiori.
Dai 30 ai 40 i figli erano diventati 4 il più grande era maggiorenne e nemmeno in questo decennio c'era molto per me ero ancora a capire chi fossi oltre il mansionario di dovere familiare
Dai 40 ai 50 il male è venuto a vivere stabilmente a casa nostra e io sono morta di paura ho vissuto per proteggere mio marito dal suo cuore.
Dai 50 in poi sono diventata nonna per 3 volte ho perso la mia battaglia con il male e sono rimasta senza il compagno di vita e mi sono dovuta salvaguardare e proteggermi per sopravvivere.

Domani entro nel decennio dai 60 ai 70 ci entro con la consapevolezza di aver tanto amato, di aver donato tanto a tanta gente, ci entro sapendo chi sono e cosa non voglio che mi venga fatto sono serena e' il decennio di "a modo mio" è il tempo del risveglio della mia anima, ho molto donato, ora è tempo di ricevere per me stessa perchè ho lottato e ho capito che tutto ha un senso se ascolti il tuo io profondo, ho sperato per una vita di essere di sesso maschile perchè ai miei occhi contavano solo loro nel senso se volevi esistere e non sentirti dare della femmina come una colpa... serenamente mi avvio felice di essere femmina e piena di progetti. Lascio andare i pensieri del passato ho perdonato, ho amato ora posso finalmente essere me stessa:)

[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 645 )
In preparazione 
un appartamento da svuotare, che non compete a me più a me io ho solo imbustato gli oggetti, un figlio che tenta il grande salto aprendo un'attività in un tempo in cui dovresti rinatanarti al sicuro e che proteggi come puoi, un sacco di guai giornalieri come tutti e tu invece di essere spaventata programmi nuovi mondi per te.

Tutto parte da ognuno di noi e si irradia intorno a noi modificando persone e situazioni secondo me, anche il gesto più insignificante modifica tutto, una risposta sgarbata o gentile crea una reazione a catena positiva o negativa.

Siamo i creatori del quotidiano, ed io ho deciso di creare mondi belli per me perchè così invio positività e modifico la vita.

Sono arrivata nel web quando solo io parlavo di passione per la maglia a macchina eravamo in 5 o 6 persone ad incontrarci qui e ancora mi sono quasi tutte vicine, ho aperto un mondo sconosciuto a chi una macchina l'aveva messa in cantina o in soffitta, quando era logico e sensato lasciar perdere eppure come sempre non ho mollato e i risultati oggi ci sono.

Ho dato tanto senza risparmiarmi mai se avessi avuto un centesimo per ogni risposta data per ogni parola scritta oggi sarei una donna ricchissima, ma lo sono realmente senza denaro ma con la gioia di chi ha donato gioia ed e' in pace con se stessa.

Il mio viaggio cambia, torno a casa a creare davanti ad una macchina perchè senza quello io non so donare altro, riprendo i corsi in solo maglia a macchina, continuo a fare video, seguire le persone ma con l'obbiettivo primario che prima viene la mia maglieria reale perchè senza quella niente esiste ci ho provato a donare senza fare a disposizione di tutti ma sono soffocata perchè se non esiste la mia creatività lo stupore del "questo l'ho fatto io" niente ha importanza.

Sto bucando schede come una pazza, preparo nuovi mondi di creatività, nuovi modelli per me, sono a casa davanti ad una macchina libera e felice di aver aperto e fatto conoscere spazi nuovi per tutti e proseguo l'avventura ma al centro ci sono io.

Non solo nella maglieria io sono il centro ma in ogni mia azione perchè l'unica ricchezza vera per me e' modificare in meglio la mia strada su questa terra, vado riorganizzo spazie e pensieri e divento quella che volevo essere... una donna serena, senza rimpianti, con la voglia di stupirsi ogni giorno :)

[ 2 commenti ] ( 10 visite )   |  permalink  |  riferimento  |   ( 2.9 / 656 )

Indietro Altre notizie