Scrivi per amore 
La macchina della maglieria la puoi usare e non conoscerla e nemmeno tenerci a capire come funziona o voler capire i meccanismi e come funziona.

Per capirlo si fa un viaggio all'inverso nelle macchine senza automatismi di leve e bottoni e ti si apre un mondo, la mia curiosità e' stata premiata e alla fine so tanto che non potrò realmente trasmettere in una guida, posso solo spiegare le tante possibilità di una macchina come due aghi posizionati in un modo possano dar luogo a punti bellissimi o mediocri ma creano ugualmente una magia.

Tu parli di rasato perchè il rasato e' la tela bianca del pittore tutto inizia da quello sia in prima che in seconda frontura e fotografi e cerchi di illustrare una storia china e affaticata ma lucida in quello che metti in sequenza meno lucida su come aiutare a fine guida nel sito di Solo maglia a macchina.

Tutti a parlar del punto rasato come qualcosa di troppo semplice e sempre arrotolato eppure senza il rasato non esisterebbero gli altri punti e così ho impostato la guida tutto concentrata sul rasato che incontra aghi e leve, che si unisce al rasato della doppia frontura e nascono infiniti punti.

Una gran fatica qualcosa mi sfuggirà ma sarà un bene e vado avanti non sapendo se servirà. certo e' che spiegare, mettere in foto, è un lavoro immane e quando a fine giornata guardi le pagine che sei riuscita a scrivere ti sembra di non aver fatto molto poi pensi che scrivi per amore di una passione e questo basta di partenza.

Qualche volta rimpiangi di aver scelto di creare di studiare e non esserti fermata a quello che sapevi ma va bene così non sarei stata io e andiamo avanti ma velocemente che ho bisogno di tornare a creare per il piacere di stare davanti alla macchina!



[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 2.8 / 402 )
Dritto e rovescio 
Quasi mai si pensa che la macchina se ha le due fronture ovvero i due letti di aghi fa tutti i punti dei ferri o quasi, nella mia ricerca e studio delle possibilità di una macchina affronto anche questo argomento nella mia guida sui punti e i disegni, non sto scrivendo ma mi sto facendo le ossa nella ricerca e ieri ho iniziato le basi dei punti dritto rovescio o meglio rasato dritto e rasato rovescio e mi sono ripresa schemi dei ferri e li ho tradotti per la macchina, pennarelli colorati quaderno cercare di spiegarmi con calma come la macchina risponde e ti sembra di perdere tempo ma sai che a breve lo avrai guadagnato.

Ho lasciato il semiinterrato ho portato la macchina in casa, mi sembra strano ho cambiato orari modi di fare ma la mia gioventù e' finita anni fa e devo proteggere il mio fisico dal freddo e dall'umidità, viene sempre il tempo che devi dire "non ho più l'età" e la sento scorrere via velocemente e corro perchè vorrei sperimentare ancora nuove esperienza nelle mie passioni poi un giorno dirò basta ma fino ad allora corro e le giornate mi durano 10 minuti ho sete e fame di sapere di oltrepassare i miei limiti.

Ognuno ha i suoi interessi a me servono obbiettivi quotidiani di scoperta per sopravvivere e vivere bene e devo conciliare i vari doveri ma fin quando ho un obbiettivo e non dipendo dagli altri me lo godo e mi sento viva.

Andiamo avanti che si deve lasciare questa vita senza rimpianti e la quarta ma ce ne vorranno 3 per descrivere le possibilità delle macchine artigianali e io ho l'obbiettivo di raccontare le possibilità di 400 aghi che creano magie.

E' una gran sfida ma ci riuscirò e via di punti dritti e rovesci!



[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 483 )
Tutte uguali 
Tutte uguali o quasi, con leggere sfumature le artigianali classiche, cambiano i tasti nella Empisal diverso anche il modo di fare ed è forse la più complicata da capire se hai pratica su altre macchine.

Inizia con il prendere il filo a sinistra ed è come per chi guida da 30 anni in Italia andare a guidare in Inghilterra credo davvero che l'effetto sia lo stesso.

Ci si abitua a tutto ed io comincio ad abituarmi alla guida da sinistra un po' più complicato ma cominciamo ad intenderci un po' meno con i filati e le tensioni ma ho capito che devo alzare di un punto o due la tensione rispetto a Brother e comincio a prendere sicurezza riprendo i video e vado avanti vediamo che ne nasce in sicurezza e un veloce giro di punti me lo saprà dire, ho bisogno di tornare davanti ad una macchina e creare.

Una passione quando ti prende nel suo vortice è capace di resettare come in un computer tutti i guai per qualche ora, diventa motore di vita non certo come amare follemente un uomo per cui faresti tutto e ti manca tanto non aver più la spinta a fare che avevi fino a 4 anni fa ma ringrazio di avere almeno ancora intatta la voglia di sfidarmi su una macchina.

L'isola che non c'e' quante volte l'ho ringraziata e continuerò a farlo e quindi animo anche se i giorni sono duri si sperimenta e lo sperimentare diventa aiuto nelle difficoltà quotidiane.

I punti con manopola mi sembrano lontani anni luce, li faccio al volo senza problemi su Brother mi metto seduta e vado su Empisal e' un mondo da scoprire ma il bello sta in questo e andiamo mentre il mondo vacilla alla faccia di diamoci una mano che siamo tutti abitanti di uno stesso pianeta che soffre e si ribella e siamo tornati indietro di decenni pensando di evolverci in avanti, chissà se questa settimana riuscirò a sperimentare anche i punti con la manopola, volere è potere e se ho imparato i punti manuali potrò cavarmela anche sulla macchina all'inglese :)



[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 3 / 643 )
Voglia di provare 
Alle volte ti prende all'improvviso la voglia di capire se sai applicare quello che sperimenti, perchè studiare e' bello ma poi se non arriva il premio alle tue fatiche è tutto inutile.

Filati che sono rimasti anni sullo scaffale sembrano guardarti tu li prendi e pensi che e' tempo che prendano vita.

Un pò come succede realmente sempre nella vita, tutto immobile per tanto tempo che sembra destinato ad un lento percorso e poi all'improvviso tutto cambia e non è detto che sembri in meglio e bello.

I due filati uniti perche' uno era tanto duro e anonimo, un punto semplice e tutti a scuotere la testa perchè non sembra un granchè come punto e colore finale, eppure sento che i due filati insieme daranno luogo ad un bel cardigan comodo da indossare fra qualche settimana.

A me piacciono le sfide difficili e se non le voglio mi vengono a cercare tanto è per me e a me non dispiace e intanto faccio pratica, tutto sta a vedere oltre la campionatura che hai in mano e corro perchè voglio vedere come viene e di solito quello che non piace agli altri e' quello che fa star bene me, poi se non mi convince lascio perdere ma per il momento sono ancora a pensare che può nascere qualcosa di insolito seguo l'istinto come sempre.



[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 2.9 / 580 )
Applausi 
Una volta vivevo per ricevere l'applauso di chi volevo io, genitori, marito, per uno dei miei suoceri avrei fatto qualunque cosa e poi un giorno ho capito che non mi interessavano più perchè l'unico applaudo che volevo era il mio.

Una sessantina di anni anni a lavorare, sudare per sentirmi dire che ero brava e quasi mai arrivava il commento positivo, poi la morte mi ha costretto a prendere atto del mio cammino, mi ha messa in prima linea in trincea e ogni giorno scoprivo un po' di me e piano piano in questi 4 anni si e' modificato tutto il mio modo di esistere.

Ho preso coscienza di me del mio modo di esistere e ieri davanti alla macchina alla fine di un punto che 3 mesi fa mi avrebbe fatto mettere le mani nei capelli perchè di punti manuali non capivo niente ho lasciato il carrello e senza rendermene conto mi sono fatto un applauso ma vero con le mani che battevano e io con il cuore leggero che a voce alta mi ripetevo brava!

Ho usato di nuovo la maglieria per crescere e modificare il mio modo di vedere la vita, la sensazione folle che siamo sull'orlo di qualcosa che fa paura, che non capisco ma che il mio sesto senso mi mette in guardia mi spinge a correre a fare ciò che mi piace poi se mi sbaglio meglio ma per ora corro e nel correre raggiungo obbiettivi che non aspettano più l'applauso di nessuno se non il mio.









[ commenta ]   |  permalink  |  riferimento  |   ( 2.9 / 578 )

Indietro Altre notizie